Logo San Marino RTV

E' morta Margherita Hack

29 giu 2013
E' morta Margherita HackE' morta Margherita Hack
E' morta Margherita Hack - E' morta l'astrofisica Margherita Hack a 91 anni. ''Si dovrebbe insegnare la scienza fin dalle eleme...
Raccontava l'Universo per tutti. E' morta l'astrofisica Margherita Hack a 91 anni. ''Si dovrebbe insegnare la scienza fin dalle elementari'', sosteneva da sempre.
La signora delle stelle ci parla di loro. Si è spenta nella notte a Trieste Margherita Hack. Aveva 91 anni e problemi cardiaci. L'astrofisica non è più qui, perché come direbbe lei: "quando ci sono io non c'è la morte e quando c'è la morte non ci sarò io". Se ne va uno spirito critico del 900, toscana doc, atea convinta, attivista politica. E' stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle. Era membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society.
Nella sua lunga vita ha riempito auditorium e teatri, difeso la libertà della scienza, la laicità dello stato e combattuto per la parità dei diritti. Vissuto un amore lungo 70 anni con il marito Aldo. Nel 2006 aveva ricevuto l'onorificenza di Sant'Agata sul Titano e accolta in udienza dai Capitani Reggenti.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©