Logo San Marino RTV

San Marino: il Bioparco apistico fa mostra di sé alla Biennale

Un altro evento è previsto alla chiusura dei padiglioni, il 25 novembre.

2 nov 2023
Il Bioparco presentato alla Biennale
Il Bioparco presentato alla Biennale

Il Bioparco Apistico San Marino protagonista alla Biennale di Venezia. Infatti, dopo il “taglio del nastro” avvenuto a giugno al Parco di Montecchio, grazie al Padiglione della Repubblica di San Marino il progetto si presenta al mondo, pronto a divulgarne le ambiziose finalità. “Si tratta di un parco didattico per la conservazione della biodiversità e per la salvaguardia dell’ape autoctona (Apis mellifera ‘Ligustica’) e degli insetti utili – ha affermato l'ideatore, l’architetto Filippo Piva - nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio". 

Il workshop, portato a Venezia sabato 28 ottobre, vede coinvolti in prima linea la Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, il Consorzio Terra di San Marino, la Segreteria al Territorio, il Soroptimist, l'Ufficio risorse ambientali e l'Azienda Lavori Pubblici. Alla Biennale di San Marino ha preso la parola il Commissario Generale, Riccardo Varini, con lui il Vicecommissario Paolo Rondelli e la Presidente del Consorzio Terra di San Marino, Aida Selva. Un altro evento è previsto alla chiusura dei padiglioni, il 25 novembre. 

Tutti hanno messo in evidenza l’importanza di rappresentare ed evidenziare il rapporto di ospitalità e convivenza tra i diversi ambienti sociali ed ambientali. Gli uomini, le diverse comunità all’interno delle città, gli agricoltori, vivono il costante doppio rapporto con l’ambiente che li circonda e con il territorio in un equilibrio simbiotico tra ospite ed ospitante.






Riproduzione riservata ©