Logo San Marino RTV

Via da Rimini: i delfini di Marina Centro a Genova

13 set 2013
Via da Rimini: i delfini di Marina Centro a Genova.Via da Rimini: i delfini di Marina Centro a Genova
Via da Rimini: i delfini di Marina Centro a Genova - I delfini di Rimini sotto sequestro dopo le ispezioni immediato trasferimento a Genova per i mammife...
La magistratura ha sequestrato preventivamente i delfini (la madre e i tre figli) con l'accusa di maltrattamenti chiedendo il trasferimento coatto in altre strutture nazionali attrezzate. Sotto inchiesta direttore e veterinario della Delfinario Rimini srl dopo gli accertamenti ordinati della procura della repubblica.
Blitz e sigilli serali della guardia forestale insieme agli uomini dei ministeri competenti arrivati da Roma dopo le multe (oltre 18mila euro) comminate dai funzionari di ambiente e sanità che avevano constatato un uso massiccio di tranquillanti e ormoni sui mammiferi marini in cattività.
La struttura inoltre non è più a norma da tempo ed è inadeguata alle esigenze di questi particolarissimi abitatori dell'Adriatico. Niente vasche di separazione, spazi angusti per trattamenti sanitari e riproduzione, poca privacy dai visitatori, troppi spettacoli per i turisti.
Giornata movimentata al porto di Rimini non solo per la famiglia di pesci - mammiferi da sempre in rivera ed ora trasferita con gru, tir e l'intervento straordinario dei vigili del fuoco, all'acquario di Genova dove seguiranno un percorso di inserimento, visite e cure, anche per lo stress del viaggio e per quello accumulato durante l'estate.
Intanto montano le polemiche contro amministrazione comunale e regione con accuse dagli animalisti di SOS DELFINI anche sulle condizioni degli altri parchi marini del territorio (vedi Riccione).

Riproduzione riservata ©