Logo San Marino RTV

Mostra fotografica su iniziativa "L'Eccellenza nei Castelli"

30 ago 2018
Mostra fotografica su iniziativa "L'Eccellenza nei Castelli"
Verrà inaugurata oggi a Palazzo Pubblico, dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Stefano Palmieri e Matteo Ciacci - alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Interni e delle più alte Autorità dello Stato - la mostra fotografica che ripercorre i momenti salienti dell’iniziativa “L’Eccellenza dei Castelli” promossa dagli stessi Capitani Reggenti in collaborazione con i Capitani e le Giunte di Castello. L’iniziativa si è articolata in alcune passeggiate, svoltesi nei mesi di maggio, giugno e luglio, nei Castelli di San Marino per meglio conoscere le ricchezze storiche, architettoniche, urbanistiche, naturalistiche, ambientali e paesaggistiche dei rispettivi territori. Queste passeggiate hanno riservato non poche sorprese, consentendo di scoprire aspetti storici e naturalistici (biodiversità, elementi geologici, ecc.) di grande interesse e suggestione anche per gli stessi residenti che, molto spesso, non avevano avuto modo, sino ad ora, di conoscere.
L’iniziativa ha altresì favorito momenti d’incontro e di convivialità con le Giunte e con la popolazione stessa dei nove Castelli nei quali è suddivisa la Repubblica.
La mostra pertanto presenta una raccolta di fotografie in cui si sono fermati alcuni dei momenti e delle situazioni più significativi di queste passeggiate.
La mostra – resa possibile grazie anche alla fattiva collaborazione e al contributo dell’Associazione Sammarinese Fotoamatori - resterà visitabile sino al 26 settembre p.v., giorno in cui, come momento conclusivo dell’iniziativa, la Reggenza riceverà in udienza pubblica i Capitani di Castello e le rispettive Giunte per sottolineare il significato dell’iniziativa stessa ed esprimere il proprio apprezzamento ai rappresentanti delle realtà locali per l’impegno e la dedizione profusi nella realizzazione dell’evento e, più in generale, nell’adempimento del loro mandato istituzionale.