Logo San Marino RTV

Pdcs, in attesa dell'Agenzia per lo Sviluppo Digitale

29 set 2016
Pdcs, in attesa dell'Agenzia per lo Sviluppo Digitale
Le recenti delibere del Congresso di Stato hanno riacceso la riflessione sugli investimenti legati alle infrastrutture strategiche del Paese. Il nervo scoperto resta sempre quello legato alle Telecomunicazioni, tanto importante quanto complesso, che deve necessariamente ritrovare una dimensione affinché i cittadini possano capire bene la strada che si vuole intraprendere.

Alcune scelte chiare, sul ruolo che le TLC devono avere nella visione futura del paese, devono essere prese senza indugi dalla politica. Tali scelte aiuteranno a costruire una progettualità utile a garantire un percorso definitivo e capace di dare anche delle risposte ai cittadini, alle aziende residenti ed anche a potenziali investitori che tentano di comprendere le opportunità nel fare impresa a San Marino.

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese vuole essere chiaro su questo punto. La connessione ad Internet è un elemento chiave per lo sviluppo economico e sociale del Paese e deve essere considerata al pari dei servizi di prima necessità, come luce, acqua e gas. Inoltre, il servizio deve essere fornito sempre con il massimo standard di qualità possibile. Inoltre, dobbiamo poter trasmettere questa intenzione anche nel turismo, poiché saranno i primi ambasciatori del messaggio che il Paese può dare, ossia che San Marino è pronto ad offrire servizi ad alto valore aggiunto.

Le Telecomunicazioni sono le fondamenta e, quanto appena espresso, è un principio. Ora è necessario inserire tutto in un progetto a lungo termine, trasparente, ed attivare un metodo di lavoro che dia concretezza agli intenti. Oggi è possibile dare una visione certa anche a questo. Da poco sono partiti i lavori dell’Agenzia per lo Sviluppo Digitale, un ente tecnico, con l’unico scopo di realizzare e seguire il primo vero piano di sviluppo per San Marino, ossia l’Agenda Digitale Sammarinese.

L’Agenda Digitale Sammarinese è un progetto importantissimo che dovrà essere discusso in Consiglio Grande e Generale alla pari di una legge. Sarà il biglietto da visita del nostro Paese per le comunità internazionali, dove saranno chiari gli obiettivi che dovremo raggiungere. Le aziende che coglieranno le opportunità di questo progetto, avranno anche la garanzia dello Stato nel rispetto degli obiettivi.

Ma l’Agenda Digitale Sammarinese è anche altro. Si parlerà di riqualificazione dei lavoratori e di formazione a tutte le età, di crescita delle professionalità, di strumenti per l’impresa, di ricerca e sviluppo, di sicurezza e privacy, di efficienza della Pubblica Amministrazione e di servizi ai cittadini. Tanti argomenti che devono essere approfonditi e spiegati ai cittadini, anche in questo il Partito Democratico Cristiano Sammarinese non mancherà nel prendersi l’impegno e nel farlo con la massima trasparenza.

Comunicato Stampa PDCS

Riproduzione riservata ©