Logo San Marino RTV

Da Radio Vaticana, al “Premio Rimini – Europa”, al festival “Worl Book”: cresce l’interesse per “Ti parlo di noi”, il nuovo libro di Sergio Barducci

30 nov 2018
Da Radio Vaticana, al “Premio Rimini – Europa”, al festival “Worl Book”: cresce l’interesse per “Ti parlo di noi”, il nuovo libro di Sergio Barducci
Ieri, diretta radiofonica dall’emittente di stato vaticana in occasione della conferenza internazionale: “Droghe e dipendenze: un ostacolo allo sviluppo umano integrale”. Domani presentazione al “Premio Internazionale Letterario Artistico Rimini-Europa-Mondo 2018-2019” e alla rassegna “World Book” di Pesaro

San Marino, 30 novembre 2018 – L’interesse per l’ultimo romanzo del giornalista e scrittore, Sergio Barducci, non accenna a diminuire. A pochi mesi dalla sua uscita in libreria dello scorso giugno, “Ti parlo di noi” (Minerva Edizioni, 152 pagine, prezzo copertina 15 euro) rimane al centro dell’attenzione di media, critici e lettori.

Il libro è stato protagonista ieri della trasmissione quotidiana della Radio Vaticana, “Il Mondo alla Radio - dall’attualità dei cinque Continenti alla cronaca locale”, condotta dal Caporedattore Luca Collodi. Una lunga intervista (25 minuti) in cui Barducci ha parlato della storia narrata nel libro e affrontato i temi dei giovani e della tossicodipendenza. La diretta radio si è, infatti, svolta occasione della Conferenza internazionale sul tema “Droghe e dipendenze: un ostacolo allo sviluppo umano integrale”, promossa e organizzata dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e cui hanno partecipato esperti di tutto il mondo, organizzazioni internazionali e operatori sociali.

Mentre, per domani sono in programmi altri due importanti appuntamenti per Sergio Barducci. “Ti parlo di noi” è stato selezionato tra i romanzi in concorso alla 12^ edizione del “Premio Internazionale Letterario Artistico Rimini-Europa-Mondo 2018-2019”, in programma nel pomeriggio al Museo della Città (Sala Arazzi- via Tonini 1- Rimini). Nella serata, il palcoscenico letterario sarà invece quello di Palazzo Gradari a Pesaro, per la la terza edizione del “WORLD BOOK”, organizzata dall’associazione culturale “Pegasus”. Una rassegna editoriale che vedrà a Pesaro più di 20 editori e 15 autori, presentati nelle sezioni poesia, narrativa, saggistica, fantasy, t noir e storico.

“Ti parlo di noi” è il racconto, umano e coinvolgente, di due due fratelli. Il più piccolo vittima della droga e della dipendenza. La storia vera di una vicenda drammatica che ha attraversato una famiglia normale e perbene nella Cesenatico dei primo anni ‘80 e che, in un periodo drammatico per una intera generazione, dipinge un intenso affresco della tossicodipendenza e della fatica necessaria per lasciarsela alle spalle.

Sergio Barducci

Caporedattore centrale di San Marino RTV, è stato inviato in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar. Suoi anche i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l'Aquila e la provincia di Modena. È autore e conduttore di talk show e format d’informazione prodotti da RTV quali. “Indaco”, “Close Up”, “Alta Marea”, “Storie di Mare” e “Scusi mi Racconta San Marino”, realizzato con Maurizio Costanzo. Il suo ultimo programma è “Hotel Nazionale”, un “faccia a faccia” romano, con uno dei protagonisti della politica italiana.

Riproduzione riservata ©