Logo San Marino RTV

Regione Lombardia, accordo con San Marino per Ecosistema E015

24 ott 2016
Fabrizio Sala e Marco Arzilli
Fabrizio Sala e Marco Arzilli
"La Repubblica di San Marino ha manifestato il proprio interesse a siglare un accordo per l`ecosistema digitale E015 e pertanto avvieremo immediatamente le procedure necessarie a stipularlo".

Lo ha annunciato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, che al proposito ha avuto un incontro bilaterale con il Segretario di Stato per l`Industria, l`Artigianato e il Commercio della Repubblica di San Marino, Marco Arzilli.

INFRASTRUTTURA DIGITALE ALL'AVANGUARDIA. PRONTI A METTERLA A DISPOSIZIONE

"L''Ecosistema E015' - ha spiegato il vicepresidente - è una piattaforma che permette di mettere in contatto diversi soggetti come aeroporti, stazioni ferroviarie, della metropolitana, stalli dei bike sharing dotati di sensori. Con E015 tutte queste realta' possono parlare lo stesso linguaggio e condividere dati e questa e' una grande realta' per chi voglia dotarsi di infrastrutture digitali all'avanguardia. La Lombardia e' pronta a metterla a disposizione di tutti coloro che vogliano sfruttarla".

ARZILLI: VIABILITA', SANITA' E TURISMO IN TEMPO REALE. E' UNA GRANDE OPPORTUNITA'

"Con E015, se colleghiamo tutti i sensori stradali, - ha spiegato il Segretario di Stato Marco Arzilli - potremmo essere in grado di rendere disponibili agli utenti intensità e velocità dei veicoli in tempo reale. I sensori ci potranno dire ad esempio quanto è fluida la strada e quanto è percorribile. Il visitatore che arriva in stazione a Rimini e deve decidere come raggiungere il Titano, saprà subito quante e quali vetture o mezzi pubblici sono disponibili prima di arrivare e per raggiungere la nostra Repubblica . Non solo, ma E015 si presta a molteplici utilizzi nel campo della sicurezza, della sanita' e della promozione del nostro turismo. Ecco perche' ho chiesto al vicepresidente Sala di avviare le pratiche per stipulare questo accordo".

LA SCHEDA: UNA TECNOLOGIA STANDARD PER LA "COOPERAZIONE APPLICATIVA"

E015 è una tecnologia standard che abilita l’interoperabilità digitale macchina-macchina, ovvero la cosiddetta “cooperazione applicativa” tra molteplici attori, sia pubblici che privati. A partire dal suo avvio operativo avvenuto a fine 2013, hanno già aderito centinaia tra aziende, enti ed associazioni operanti sul territorio nazionale.

Grazie ad E015, i soggetti partecipanti hanno realizzato soluzioni integrate di diversa tipologia, quali siti web innovativi, applicazioni per smartphone, totem multimediali e sistemi Internet of Things. Queste realizzazioni sono rivolte a soddisfare le esigenze degli utenti finali in molteplici ambiti, quali promozione del territorio, trasporti, retail, servizi pubblici on-line al cittadino, promozione della cultura e dello spettacolo, sicurezza e gestione delle emergenze.

Comunicato stampa
Regione Lombardia

Riproduzione riservata ©