Logo San Marino RTV

RESIDENZA TEATRALE CON PERSONE ANZIANE FRAGILI. 11° PROGETTO TEATRO-A-MARE

3 lug 2018
RESIDENZA TEATRALE CON PERSONE ANZIANE FRAGILI. 11° PROGETTO TEATRO-A-MARE
Il progetto teatro-a-mare è un percorso artistico creato appositamente per stimolare le relazioni in età adulta e affronta il tema dell’invecchiamento attivo. Nel corso delle ultime stagioni, ci siamo tolti letteralmente i vestiti e sono emersi i quesiti: cosa vuol dire vivere in un corpo adulto? Cosa vuol dire invecchiare?
Dal 2008 è attiva una residenza teatrale in provincia di Rimini che si pone l’obiettivo di trasformare la vacanza in un’occasione di incontro e partecipazione attiva dei cittadini, con la finalità di creare delle performance artistiche urbane per valorizzare l’arte pubblica e lo spazio pubblico come luogo di incontro e di promozione alla cittadinanza attiva.
“Le compagnie malviste” anche quest'anno attivano presso la città di Rimini una residenza teatrale per il coinvolgimento attivo delle persone. L’obiettivo è di trasformare la vacanza in un’occasione di incontro e di partecipazione veicolata attraverso l’arte e la sua rappresentazione per diffondere la cultura della bellezza come elemento fondamentale per la cura delle relazioni.
A mettere in scena la performance teatrale un gruppo di 50 anziani over 65 che hanno cercato di rispondere, attraverso l’arte, alle domande:
Cosa vuol dire essere uomo/donna di 70/80/90 anni? Cosa vuol dire invecchiare? Il sesso in terza età va in pensione?
Il laboratorio teatrale attraverso l’esplorazione di queste tematiche vuole quindi favorire l’apertura alle relazioni, sviluppare il senso di appartenenza e sostenere la condivisione di un processo creativo.
Per informazioni: le compagnie malviste
Mail: segreteriacompagniemalviste@gmail.com

cs

Riproduzione riservata ©