Logo San Marino RTV

San Marino Academy: la Juniores Regionale supera il Giovane Cattolica 2-0

15 gen 2018
@fsgc
@fsgc
La seconda vittoria in campionato per i ragazzi di Claudio Venerucci matura contro la medesima formazione superata nel girone d’andata: a domicilio, la Juniores Regionale della San Marino Academy ha infatti superato il Giovane Cattolica con lo stesso risultato – caso vuole – con cui è arrivato il successo a Domagnano un girone prima. Merito di Andrea Rossi e Matteo Moretti, che permettono alla San Marino Academy di fare un passo verso l’alto: la più prossima delle formazioni che li precedono è proprio il Giovane Cattolica, distante 3 punti.
Diametralmente opposto il sabato dell’altra Juniores, quella iscritta al Campionato Nazionale – Girone E, battente bandiera San Marino Calcio. A Sant’Ambrogio di Valpolicella, contro la capolista, i ragazzi di Pietro Rossi hanno ceduto 3-1, permettendo ai veneti di ipotecare il successo in campionato, considerato il vantaggio che ha toccato la doppia cifra nei confronti della prima inseguitrice. Non più il San Marino Calcio da questa settimana, bensì la Virtus Vecomp Verona, che ha approfittato della sconfitta dei biancoazzurri per scavalcarli in classifica. Dimostrazione di forza da parte dei ragazzi di Anderloni, che al 19’ conducono già 2-0 per effetto delle reti di Righetti e Perinelli. In avvio di ripresa è ancora Nicolò Righetti ad archiviare la pratica, col San Marino Calcio – ancora a ranghi ridotti – che onora la bandiera con il rigore vincente di Giordano Bardeggia quando corre il 77’.
Tutti positivi i risultati maturati domenica, che si è aperta col successo ottenuto in mattinata a Lugo dagli Allievi Interprovinciali di Stefano Ceci che conservano il primato in classifica e girano a 37 punti con 12 vittorie in 14 partite, 53 gol segnati e 10 subiti. La prima inseguitrice è il Pietracuta, distante quattro lunghezze e che ha osservato il turno di riposo. I sammarinesi impiegano poco più di mezz’ora per sbloccare l’incontro in casa dello Stuoie con Cremonini, mentre il raddoppio arriva a stretto giro di posta e porta la firma di Piscaglia. Nel 3-0 finale c’è anche la firma di Mazza, a segno al 43’.
Nonostante le gravi difficoltà societarie che sta attraversando il Vicenza Calcio, si giocano regolarmente le sfide dei campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi, che portano in dote alla San Marino Academy due pareggi con gol. Addirittura sei quelli segnati nell’incontro valevole per la 15° giornata del campionato Under 15: i ragazzi di Masolini fermano la quarta forza del campionato grazie allo stato di grazia dei gemelli Shpendi, entrambi a segno nel 3-3 dell’Ezio Conti di Dogana. Ad aprire le marcature, dopo nemmeno un minuto è Stiven, che troverà la doppietta al 50’ quando però il Vicenza non solo ha pareggiato con Grancara, ma addirittura ribaltato il parziale grazie a D’Errico. Prova di carattere da parte dei Giovanissimi Nazionali, che con Cristian Shpendi trovano il modo di replicare al nuovo, momentaneo vantaggio ospite a firma del solito D’Errico. Una manciata di minuti più tardi, Michele Magnani mette le mani sul punto guadagnato dalla San Marino Academy negando ai biancorossi un gol praticamente fatto.
Pareggio strappato anche dagli Allievi Nazionali, che davanti si ritrovavano la seconda forza del campionato: dell’1-1 finale può gioire anche il Pordenone; i Ramarri – grazie al contestuale e pirotecnico successo sulla FeralpiSalò (3-2) – si sono infatti portati a +3 nei confronti dei biancorossi, che passano in vantaggio dal dischetto al 26’. Glaciale Edoardo Santo nel battere Aluigi dagli undici metri. L’Under 17 di Magi non molla, restando aggrappata ad una partita che premia i biancoazzurri con la rete del pareggio: è il 72’ quando Simone Franciosi – capitano degli Allievi Nazionali – sigla la rete dell’1-1, risultato con cui va in archivio questo confronto.

Riproduzione riservata ©