Logo San Marino RTV

San Tommaso Moro, Patrono dei politici e amministratori: le iniziative della diocesi

17 giu 2016
San Tommaso Moro, Patrono dei politici e amministratori
San Tommaso Moro, Patrono dei politici e amministratori
Nelle giornate immediatamente precedenti al 22 giugno, festa di San Tommaso Moro patrono dei Politici e Governanti, la Diocesi di San Marino-Montefeltro propone una serie di iniziative per riaffermare la considerazione che la Chiesa ha della politica quale vocazione altissima e forma preziosa di carità, quando vissuta a servizio della vita sociale per il raggiungimento del bene comune che è compito di tutti i membri della società. Nessuno, quindi, è esentato dal collaborare a seconda delle proprie capacità, tuttavia la responsabilità di conseguire il bene comune compete, in modo particolare, a chi svolge il servizio della politica. Allora l’impegno di tutti deve essere orientato ad accrescere il numero di politici capaci di prendersi a cuore il bene comune per individuare e sanare alla radice i mali della nostra società.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla terza edizione, propone una serie di eventi che avranno inizio sabato 18 giugno per concludersi martedì 21.
Questo il programma
- 18 giugno ore 18.00: partita di calcio tra una rapprentanza di sacerdoti e una di politici. Si tratta di una partita 6 contro 6 presso il campo dell'oratorio salesiano di Murata. Al momento hanno dato l'adesione una decina di sacerdoti e altrettanti politici di San Marino e del Montefeltro.
Le divise sono state fornite dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.
Dirigerà la gara un arbitro ufficiale della Federazione Arbitri San Marino.
 - 19 giugno: preghiera nelle S. Messe parrocchiali per i politici.
Si pregherà per i politici, per il dono del discernimento per loro e per le giovani vocazioni alla politica nella giornata dedicata al ricordo della visita di Papa Benedetto XVI alla diocesi.
- 21 giugno: sala Montelupo di Domagnano recital su S. Tommaso Moro e tavola rotonda sul tema "Scendere in campo: le ragioni dell'impegno in politica".
Il breve recital (inizio alle ore 20.30, durata circa 20 minuti) è tratto da un testo autografo sulla figura di S.Tommaso Moro di William Shakespeare, nell'anno in cui si celebrano i 400 anni dalla morte.
Alle ore 21.00 tavola rotonda alla quale sono stati invitati amministratori locali che racconteranno la loro esperienza a partire da alcune domande a cui saranno chiamati a rispondere. Interverranno:
-Loretta Bravi, di Carpegna, Assessore nella Giunta Regione Marche, con deleghe al sostegno alla famiglia, Università e diritto allo studio, formazione professionale, istruzione lavoro previdenza, tutela e sicurezza del lavoro.
-Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara;
-Giuseppe Malerba, Assessore del Comune di Verrucchio, alle Politiche sociali, Sanità, Politiche abitative e per la famiglia.

Riproduzione riservata ©