Logo San Marino RTV

Un successo per UmbriAEnsamble in concerto "Classico e Romantico"

9 ago 2015
Un successo per UmbriAEnsamble in concerto "Classico e Romantico"
Un successo per UmbriAEnsamble in concerto "Classico e Romantico"
Oltre 150 persone negli Orti dell'Arciprete per la seconda dei Concerti all'Alba

Un successo di pubblico e di spettacolo per il secondo appuntamento con i “Concerti all’Alba”, la rassegna musicale diretta artisticamente dal M° Augusto Ciavatta, che si è svolto domenica 9 agosto alle 6.00 del mattino, nel consueto e suggestivo scenario degli Orti dell'Arciprete, dietro la Pieve di San Marino Città.

Oltre 150 persone hanno preso posto nell'incatevole terrazza, tra le quali il Segretario di Stato all'Istruzione e Cultura, Giuseppe Maria Morganti e il Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia, Prof. Giovanni Paciullo.

Tanti i giovani, quasi in maggioranza, pubblico abbastanza desueto per gli appuntamenti con la musica classica e molte le persone arrivate dal circondario, che hanno assistito con attenzione al concerto “Classico e Romantico”, eseguito magistralmente dal trio d'archi UmbriAEnsamble, composto dal violoncello Cecilia Berioli, dal violino Angelo Cicilini e dalla viola Luca Ranieri e sviluppato sul Trio op. 38 n° 6 in Fa maggiore di Luigi Boccherini, il Trio in Si bemolle maggiore D471 di Franz Schubert e la Serenata op. 8 di Ludwig van Beethoveen.

Alla fine del programma musicale, uno scrosciante applauso del pubblico, è stato seguito dall'invito a concedere il bis, accettato ben volentieri dai tre eccellenti musicisti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal M° Augusto Ciavatta, a cui ha fatto seguito il commento del Segretario di Stato all'Istruzione e Cultura, Giuseppe Maria Morganti che ha detto: "Sono molto soddisfatto, una rassegna che continua a registrare un'ottima risposta da parte del pubblico, offrendo sempre programmi di notevole fattura e interesse musicale e culturale".

A fine concerto come da tradizione, pubblico, musicisti e autorità presenti, hanno potuto scambiare opinioni durante il momento conviviale della colazione, con il caffè e i bamboloni della Pasticceria Liberty.

Prossimo appuntamento:
Domenica 16 agosto 2015 ore 06.00
Trio Schumann con "C'era una volta"
Ala Ganciu (soprano), Aldo Maria Zangheri (viola), Monica Micheli (arpa)
Orti dell’Arciprete - San Marino Città (RSM)
Ingresso euro 4,50

Riproduzione riservata ©