Logo San Marino RTV

Aasfn: omaggio a Reggenza e Verdi

27 mar 2013
Aasfn: omaggio a Reggenza e VerdiAasfn: 2  emissioni numismatiche
Aasfn: 2 emissioni numismatiche - La numismatica sammarinese celebra le istituzioni e omaggia la grande musica con 2 medaglie distinte...
Le medaglie raccontano e insieme ricordano: storia e gloria di uomini riuniti per sempre nel simbolo. Il segno, in modo epico, incide indelebilmente la nobiltà di un istituto originale e unico ammirato in tutto il mondo: LA REGGENZA. Suprema Magistratura che vive nel mandato del Popolo sovrano attraverso il Consiglio trasmesso per giuramento tra uomini e donne nello spirito della Nazione. La medaglia disegnata da Angelo Grilli in ottone finito e lumeggiato elegantemente testimonia la LIBERTAS nel SANTO che passa ogni sei mesi dai Sammarinesi. Prodotta in 3000 esemplari a cura dell'Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica è in vendita.
Medaglia in bronzo del bicentenario della nascita per il maestro di Busseto, Giuseppe Verdi, re del melodramma e del teatro d'opera ottocenteschi nel volto austero e volitivo del musicista e compositore celebrato in ogni parte del mondo. Il Risorgimento italiano, inno di libertà , sullo sfondo della ''celebrativa'' a ricordo di capolavori come NABUCCO, VA' PENSIERO, RIGOLETTO E TRAVIATA.10 ottobre 2013 nasce un mito immortale scolpito, oggi, sulla medaglia dalla Repubblica nella storia.

fz

Riproduzione riservata ©