Logo San Marino RTV

I calendari di Rinaldi e Ugolini

25 dic 2012
I calendari di Rinaldi e UgoliniI calendari di Rinaldi e Ugolini
I calendari di Rinaldi e Ugolini - Sotto l'albero di Natale anche quest'anno i sammarinesi trovano i calendari di Ido Rinaldi e Delfina...
Gira con la sua macchina fotografica tradizionale sempre in macchina. Non si è ancora convertito al digitale Ido Rinaldi, e ce lo confida orgoglioso durante il nostro spazio intervista, nella news room. Fotografo per passione, da vent'anni propone un calendario dedicato alla Valmarecchia, di cui è originario, ed uno a San Marino, di cui è diventato cittadino. Scatti tra passato e presente. Al di là della suggestione di un paesaggio che cambia e si colora al ritmo delle stagioni c'è lo sforzo di lavorare nella profondità della storia. Ogni mese scorsi paesaggistici a confronto.
In omaggio ad un lavoro che prosegue da vent'anni esce una pubblicazione tutta dedicata alla Valmarecchia, che raccoglie tutte le trecento fotografie e i testi, alcuni modificati e ampliati, apparsi sui calendari pubblicati dal 2003 al 2012. Un viaggio che si conclude in riva all'Adriatico, a Rimini, dove il Marecchia diventa tutt'uno col mare.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©