Logo San Marino RTV

Cambio in CARITAS a Rimini dove le povertà rimangono

22 dic 2017
Renzo GradaraCambio in CARITAS a Rimini dove le povertà rimangono
Cambio in CARITAS a Rimini dove le povertà rimangono - La casa dei poveri riminese rinnova la guida, dopo don Renzo Gradara successore per 16 anni di monsi...
Era stato don Gradara a ribadire il concetto: PIÙ RESPONSABILITÀ AI LAICI. Il vescovo LAMBIASI lo ha preso in parola e ha scelto. MARIO GALASSO, Un laico impegnato nel sociale, dopo 2 preti d'assalto ai quali essere grati con l'esercito di servizio silenzioso di oltre 150 volontari.
Mario è nel mondo del volontariato laico e cattolico da tutta una vita. Prima di fare l'assessore alla Protezione Civile e Ambiente a Riccione e in provincia è stata in varie associazioni umanitarie, collaborando e condividendo con la chiesa riminese e con la Papa Giovanni di don Benzi, tanto.
Gli ultimi sono da sempre POVERI, MALATI E SOLI, come dice la CARITAS DIOCESANA purtroppo anche nel 2017. SALUTE, LAVORO E SPESA, per migranti e residenti dilaga un “mare di bisogno” che soffoca famiglie riminesi e italiane. Crescono i senza dimora e soli oltre i 50 anni alla deriva insieme agli stranieri a volte con minori a carico da decenni. E poi, le medicine, la casa, le cure ospedaliere: un mare magno, davvero...
Don Renzo se ne va ma continuerà ad assistere spiritualmente chiunque chieda, mendichi un aiuto, qualsiasi persona abbia fame e sete... anche di Dio, in povertà di cuore.
Ci ricorda che chi riceve dà gratuitamente; il senso del BISOGNO è dei poveri ma riguarda anche i volontari.
fz
Intervista con don Mario Gradara Già Direttore e Assistente spirituale CARITAS RN

Riproduzione riservata ©