Logo San Marino RTV

Cattolica: con la mostra dedicata ad Andrea Pazienza inaugura "Regina Fumetti Festival"

Zerocalcare ospite d'onore sabato sera al Teatro della Regina

12 apr 2024
Da sinistra Baronciani, Mattoscio, Foronchi, Vaccarini, Salvetti, Becci, Menin (foto del Comune di Cattolica)
Da sinistra Baronciani, Mattoscio, Foronchi, Vaccarini, Salvetti, Becci, Menin (foto del Comune di Cattolica)

Taglio del nastro ieri sera per Regina Fumetti Festival a Cattolica, la seconda edizione del festival dedicato al mondo del fumetto, della musica e dell’illustrazione.

L'evento, che durerà fino al 14 aprile, è stato inaugurato giovedì con la mostra "Il giovane Paz" dedicata ad Andrea Pazienza alla Galleria Santa Croce, con disegni e tavole originali del maestro del fumetto italiano. "È la prima volta che le opere di Pazienza vengono esposte in un luogo così. - spiega il presidente della fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, che ha collaborato alla mostra - Pazienza è stato l'Omero dei fumetti, ma un'artista completo, un pittore con una straordinaria capacità creativa che ci ha lasciato in eredità un patrimonio notevole."

Regina Film Festival proseguirà con tre giorni di eventi nei luoghi della cultura cittadini: il Teatro della Regina, il Centro Culturale Polivalente, il Salone Snaporaz e il Museo della Regina. "L'edizione di quest'anno è ancora più bella di quella del 2023 - commenta la Sindaca Franca Foronchi - A Cattolica, investiamo tantissimo in cultura, vogliamo che questa parola sia piena e non vuota.

Al festival parteciperanno numerosi artisti legati al mondo del fumetto e della cultura pop, fra cui Alessandro Baronciani, Tre Allegri Ragazzi Morti e Dario Bressanini. Ospite d'onore il fumettista Zerocalcare, che sabato sera porterà a teatro lo spettacolo “Sento le voci! Viaggio nel Calcaverse” al Teatro della Regina.

Leggi il comunicato stampa del Comune di Cattolica





Riproduzione riservata ©