Logo San Marino RTV

Coproduzioni televisive nel progetto Inter-Rives: alla V edizione la partecipazione di San Marino RTV

27 ott 2015
Coproduzioni televisive nel progetto Inter-Rives: alla V edizione la partecipazione di San Marino RTVCoproduzioni televisive nel progetto Inter-Rives: alla V edizione la partecipazione di San Marino RTV
Coproduzioni televisive nel progetto Inter-Rives: alla V edizione la partecipazione di San Marino RTV - 5 fratelli, nel loro viaggio da Londra a Lubiana, per realizzare il sogno del padre, morto poco più...
5 fratelli, nel loro viaggio da Londra a Lubiana, per realizzare il sogno del padre, morto poco più che 50enne: giocare insieme nella stessa squadra, nella nazionale di rugby. E' la produzione di RTVSLO, radiotelevisione slovena, “In nome del padre” vincitore della IV edizione di Inter-Rives, progetto di coproduzione euro-araba. E un nuovo riconoscimento al documentario di Peter Leban e Tommaso Manià, è arrivato con l'assegnazione del premio internazionale “Copeam Città di Vinci”.
Il valore delle coproduzioni - Europa e Paese Arabi insieme - come modo per scambiare linguaggi, esperienze e know-how. Ma anche, dal lato sociale e culturale, l'importanza dell'integrazione e della solidarietà nel Mediterraneo, tema che vede tutti coinvolti. Proprio questo il messaggio ribadito dal Sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, l’Onorevole Dario Parrini e l’Assessore alla Cultura Paolo Santini.
Il mare - Mare Nostrum nelle sue sponde nord e sud - il suo ruolo di ponte fra culture sarà al centro della prossima edizione del progetto di coproduzione Copeam e ASBU che sta per prendere il via e che vedrà la partecipazione anche di San Marino RTV: Inter-RivesV “Storie di Viaggi e di mari”, in cui si affronterà in particolare il tema dei rifugiati.
Una riflessione su questo, durante la cerimonia di consegna del “Premio Copeam Città di Vinci, è arrivata dal segretario generale della Conferenza permanente dell'Audiovisivo del Mediterraneo, Pier Luigi Malesani: sul dramma dei rifugiati, ha osservato – i media hanno la responsabilità di raccontare tutta la verità, mettendo in guardia dal rischio di distorsioni e strumentalizzazioni che possano venire da un racconto parziale dei fatti.

AS

Riproduzione riservata ©