Logo San Marino RTV

E' morta Sandra Milo, la 'musa' di Fellini

Nel 2016 è stata protagonista di una delle puntate di Indovina chi viene a cena, di Giancarlo Dotto.

29 gen 2024
Sandra Milo
Sandra Milo

E' morta Sandra Milo, aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. 'Sandrocchia', come l'aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.

Pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, era nata a Tunisi l'11 marzo 1933 e aveva debuttato niente meno che con Lo scapolo accanto ad Alberto Sordi nel 1955. Nel 1961 è in Fantasmi a Roma con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Ma l'incontro della carriera e anche della vita, visto il legame sentimentale clandestino durato 17 anni che nacque e che fu rivelato pubblicamente nel 2009 a Porta a Porta, è con Federico Fellini.

Per il grande riminese fu tra gli interpreti di 8½ e Giulietta degli spiriti. Per entrambi i ruoli fu premiata con i Nastri d'Argento come miglior attrice non protagonista. Più volte ha dichiarato che il suo grande amore è stato in realtà Bettino Craxi, il leader socialista cui è stata legata a metà anni '80 per alcuni anni, mentre era sposata con Ottavio De Lollis, padre anche dei suoi figli Ciro e Azzurra. Nella sua filmografia tante commedie e anche televisione in Studio Uno. Dagli anni '90 un ritorno forte in tv partecipando a numerosi programmi e persino all'Isola dei famosi. Nel 2021 è stata onorata del premio David di Donatello alla carriera.

“Ciao Sandrocchia - la ricorda la sindaca di Riccione Daniela Angelini -. Sandra Milo portava nel cuore la nostra città. Protagonista del film ‘L'Ombrellone’ di Dino Risi girato proprio qui a Riccione, presentatrice del Ttvv, stella delle giornate di Cinè-Le Giornate estive di cinema. E' stata un'artista straordinaria e popolare ed è stato un privilegio averla tante volte fra noi”. 

La musa del regista Fellini, scrive il comune di Rimini "una bellezza resa unica da un’ironia, una leggerezza, una finta svagatezza che dimostrerà sempre, in scena come nella vita".

Nel 2016 è stata protagonista su Rtv di una delle puntate di Indovina chi viene a cena, di Giancarlo Dotto. 






Riproduzione riservata ©