Logo San Marino RTV

Federico Mecozzi torna ospite a radio San Marino: "La gente ha bisogno di respirare bellezza"

A suonare con il giovane talento riminese il violoncellista sammarinese Anselmo Pelliccioni, con cui ha collaborato durante il lockdown

di Monica Fabbri
11 giu 2021

Talento indiscusso del violino, il giovane compositore riminese Federico Mecozzi, torna negli studi di radio San Marino per l'appuntamento live #iostocongliartisti. “La bellezza salverà il mondo”, scriveva Dostoevskij. Cosa c'è di più bello della musica? E dopo i mesi bui della pandemia, con i concerti, la musica torna alla vita. “La musica è ossigeno che in questo anno e mezzo è mancato molto”, dice un entusiasta Mecozzi. “Finalmente si prospetta una bella stagione ricca di musica e c'è una gran voglia, non solo da parte di noi musicisti che siamo qui che scalpitiamo e non vediamo l'ora, ma penso che anche la gente abbia bisogno di respirare bellezza, che ci salva – in un modo diverso – al pari delle medicine. Serve allo spirito”. I prossimi progetti sono la ripartenza dei concerti. “Sarò in giro per l'Italia e mi attende un nuovo tour con Ludovico Einaudi sempre in Italia, quindi una ripartenza perfetta.



La migliore. Poi da settembre si riparte per l'Europa e si ricomincia a viaggiare. Cosa, anche questa, che mi è mancata tanto”. A suonare in radio con Mecozzi, il violoncellista sammarinese Anselmo Pelliccioni. Tra loro una grande sintonia, che nasce da un'intensa collaborazione durante il lockdown. “ Siamo stati stimolati a fare cose da casa” – spiega Pelliccioni. “L'abbiamo fatto nel primo lockdown e anche nella seconda ondata. Abbiamo registrato tantissimo in studio, sia piccoli live che sono andati su youtube riscuotendo grande successo, sia cose per il futuro. La ripartenza adesso è molto stimolante”.




Riproduzione riservata ©