Logo San Marino RTV

Francesco Guccini compie 80 anni

14 giu 2020
Francesco Guccini
Francesco Guccini

Francesco Guccini compie 80 anni nella sua Pavana, tra i monti dell'Appennino Tosco-Emiliano. Un compleanno in famiglia, come avviene da qualche anno a questa parte, anche a causa dell'emergenza Covid-19.

Cantautore e scrittore di successo,  occasionalmente attore, Guccini è stato anche docente di lingua italiana presso la sede bolognese dell'università americana "Dickinson College" e giovane giornalista per la "Gazzetta di Modena". Da "Folk beat n.1" del 1967 a "L'ultima Thule" del 2012, sono sedici gli album registrati in studio dal Cantautore, a cui si aggiungono otto dischi live, quattro raccolte e una carriera di esibizioni dal vivo che, in quarant'anni, ha toccato quasi quota cinquecento concerti. Come scrittore pubblica ventiquattro libri, otto dei quali scritti assieme a Loriano Macchiavelli in un fortunato sodalizio che va avanti, ormai, da 23 anni.

"Io sono nato 4 giorni dopo l'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale e oggi sono il primo Guccini in famiglia ad essere arrivato a compiere 80 anni. Ho ricevuto tante telefonate dai miei amici, ho avvertito davvero un grande affetto e non posso che esserne lusingato. Festeggiamenti? Nessuno in particolare. Starò nella mia Pavana, dove passerò anche l'estate e andrò a cena con mia moglie. D'altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente"- ha dichiarato Francesco Guccini all'ANSA, parlando del suo ottantesimo compleanno che cade il 14 giugno.

Guccini il 2 novembre 2017 era stato intervistato da San Marino RTV per lo speciale "Il ritorno delle Dame", in occasione della riapertura dell'Osteria delle Dame. Vi riproponiamo lo speciale integrale dal nostro canale Youtube.


Riproduzione riservata ©