Logo San Marino RTV

IV mandato per il Rettore Petrocelli, che ripercorre tappe e fissa traguardi

Intervista al Rettore dell'Università di San Marino, Corrado Petrocelli, dopo il gradimento unanime del Consiglio Grande e Generale

di Annamaria Sirotti
29 nov 2023

“Non era nelle mie corde. Mi hanno chiesto di rimanere per portare a termine una serie di processi, che abbiamo avviato e allora ho accettato. Inutile nascondere: sono molto felice dell'unanimità, che è venuta fuori ieri. Ma sono molto felice di un dibattito che è stato ricco e partecipato; ho visto grande attenzione nei confronti dell'Università e dei suoi problemi”.

Il gradimento unanime, ma soprattutto l'attenzione dell'Aula verso l'Università, per cui ringrazia tutto il Consiglio Grande e Generale e il Segretario con delega all'Università, Andrea Belluzzi, per la sua azione nei confronti dell'Ateneo. E plaude agli elementi sviluppati nel dibattito.

“Sentir dire - prosegue - che l'Università deve avere diritto a un collegio per gli studenti, che deve accogliere gli studenti, che San Marino può diventare una città universitaria… per me è musica. È una cosa che ho sempre chiesto. Vedere che adesso sta diventando senso comune è importante. Vedere che ci si accorge che i nostri universitari sono cresciuti – quest'anno ne abbiamo avuto uno anche dalla Sardegna e così abbiamo colmato tutte le Regioni d'Italia che sono presenti qui a San Marino. Questo per noi è di grande importanza, perché vuol dire che i corsi che noi forniamo sono corsi che attirano gli studenti e gli studenti - come si dimostra dai questionari - sono contenti di stare qui”.

Rettore per altri tre anni, è il quarto mandato. Un arco temporale che ha visto crescere l'Università di San Marino non solo nei numeri – sono quasi 1100 gli studenti – e nel fissare i traguardi raggiunti, guarda già avanti:

“Il nostro ingresso in Europa, i riconoscimenti che ormai abbiamo avuto, significano tappe di un processo lungo. C'è ancora molto da fare: c'è da puntare ancora di più sulla qualità, sulla ricerca, sullo sviluppo. Avremo per la prima volta dei professori di ruolo, incardinati nella nostra Università. Questo è un grande evento per San Marino... Anche non sammarinesi, ma molti sammarinesi, che si sono formati qui, sono diventati bravissimi, hanno ottenuto riconoscimenti e hanno preso l'abilitazione scientifica. Insomma, c'è da rimboccarsi le maniche, come al solito, ma le premesse ci sono tutte”.

Nel video, l'intervista al Rettore dell'Università di San Marino Corrado Petrocelli





Riproduzione riservata ©