Logo San Marino RTV

Lella Golfo: un pizzico d'invidia per San Marino, confida ai Capitani Reggenti

22 mag 2017
Lella Golfo: un pizzico d'invidia per San Marino, confida ai Capitani Reggenti
Lella Golfo: un pizzico d'invidia per San Marino, confida ai Capitani Reggenti - "soddisfazione - dice la scrittrice - e un pizzico d'invidia" per la nomina di una Reggenza rosa
Lella Golfo arriva a San Marino nel decennale dell'Associazione San Marino Italia. In mattinata l'impegno istituzionale, ricevuta in udienza dai Capitani Reggenti. La presenta il Segretario agli Esteri, Nicola Renzi, che la descrive per la sua come 'una vita declinata principalmente ai diritti delle donne'. L'ex parlamentare ringrazia autorità, felice di poter festeggiare insieme il decennale dell'Associazione San Marino-Italia. "soddisfazione - dice la scrittrice - e un pizzico d'invidia" per la nomina di una Reggenza rosa. "Nel frattempo l'italia non ha prodotto né un presidente della Repubblica, né un presidente del Consiglio, né un presidente del Senato donna. Voi avete dimostrato maggiore determinazione e volontà nel dare parità di genere alle istituzioni".
Nel pomeriggio ha presentato il libro 'Ad alta quota', di fronte a quelle donne che hanno vinto la loro battaglia per la parità sul Titano: da Barbara Bregato, primo ambasciatore sul Titano ad Andreina Bartolini, a capo dei commercianti. Ha raccontato la sua lotta per arrivare all'approvazione della legge sulle quote di genere negli organi di amministrazione delle società, che porta il suo nome.