Logo San Marino RTV

LIBRO E MOSTRA X L'ARMENIA: testimonianze sammarinesi di un genocidio

30 set 2015
il libro  di testimonianze MAYRIGLIBRO E MOSTRA X L'ARMENIA: testimonianze sammarinesi di un genocidio
LIBRO E MOSTRA X L'ARMENIA: testimonianze sammarinesi di un genocidio - In occasione della cerimonia d'investitura della nuova REGGENZA presentato a PALAZZO GRAZIANI il lib...
MAYRIG (significa mammina ed è ancora oggi una parolina dolce usata in lingua armena) è il titolo del libro-verità del noto regista di successo franco armeno ,Heny Verneuil, morto nel 2002 il cui vero nome era Achod Malakian che ha scritto una autobiografia romanzata della sua famiglia fuggita a Marsiglia durante il primo conflitto mondiale.
C'era il rabbino CARO di Ferrara insieme agli organizzatori e al Segretario alla Cultura Morganti a presenziare in solidarietà alla civiltà armena nel Palazzo dedicato all'Accoglienza a ricordo della deportazione e massacro sistematici di una minoranza religiosa cristiana e nazionale, messo in atto dell'Impero Ottomano guidato dai GIOVANI TURCHI, nel 1915. Un vero e proprio sterminio di 1,5 milioni di persona in migrazione forzata verso l'Anatolia sino al deserto siriano. Un crimine contro l'umanità considerato nel mondo il primo genocidio del xx secolo precursore dell'olocausto nazista conosciuto ormai come il GENOCIDIO ARMENO testimoniato anche a SAN MARINO dall'opera letteraria MAYRIG (che è anche un film in 2 parti) tradotta fedelmente da Letizia Leonardi, testo edito per la prima volta in italiano, da DIVINAFOLLIA-ARARAT.
La mostra fotografica a margine della presentazione a cura di Graziella Vigo, ARMENIA, impreziosisce luogo ed evento con immagini e scatti originali presi nella antica terra delle origini.
fz
INTERVISTA LETIZIA LEONARDI GIORNALISTA E TRADUTTRICE

Riproduzione riservata ©