Logo San Marino RTV

"Di mare, di barche e marinai": presentato alla Reggenza l'ultimo libro di Carlo Romeo

18 nov 2015
"Di mare, di barche e marinai": presentato alla Reggenza l'ultimo libro di Carlo Romeo"Di mare, di barche e marinai": presentato alla Reggenza l'ultimo libro di Carlo Romeo
"Di mare, di barche e marinai": presentato alla Reggenza l'ultimo libro di Carlo Romeo - “Il mare è affascinante, pericoloso, assolutamente irrinunciabile, turbolento e quieto allo stesso t...
“Il mare è affascinante, pericoloso, assolutamente irrinunciabile, turbolento e quieto allo stesso tempo”. In queste parole, citate dal segretario Lonfernini in udienza di fronte ai Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, è racchiuso un mondo: l'imprinting culturale di un mondo a sé, un mondo nel mondo. “Di mare, di barche e marinai”, è una miscellanea di aneddoti di vita, di Storia e storie di personaggi illustri e sconosciuti, di miti e normalità.
Ironia e profondità come cifra stilistica, Carlo Romeo coltiva da sempre la duplice passione di navigare e raccontare: e questo libro lo ha scritto, per coincidenza del destino, in una Terra che il mare, il suo Santo Fondatore, lo porta nel nome. “Scrivere di mare – dice – è un po' come raccontare la vita”. Lo sanno bene gli amici velisti, i compagni di viaggio.
Una pubblicazione – concorda la Reggenza - con il merito di suscitare “l'apprezzamento non solo di esperti conoscitori del mare ma anche di comuni lettori affascinati dall'arte del racconto”.

Silvia Pelliccioni

Nel video le interviste a Teodoro Lonfernini, segretario di Stato Turismo e Sport e Carlo Daniele, urologo

Riproduzione riservata ©