Logo San Marino RTV

Una mostra per raccontare i 70 anni dello Stato di Israele

16 set 2018
Giorgia CalòUna mostra per raccontare i 70 anni dello Stato di Israele
Una mostra per raccontare i 70 anni dello Stato di Israele - Nel video le interviste a <strong>Giorgia Calò</strong>, assessore alla Cultura della comunità ebrai...
Al museo di Roma in Trastevere inaugurata la mostra dedicata al fotografo di fama internazionale David Rubinger, ad un anno dalla sua scomparsa, per celebrare i 70 anni dello Stato di Israele.

Raccontare i 70 anni di Israele attraverso gli scatti che hanno saputo cogliere i grandi eventi della storia contemporanea, fatti di persone e di luoghi significativi per la memoria dello Stato ebraico. Su tutte, valga la foto dei tre paracadutisti ripresi davanti al Muro del pianto, nel 1967, divenuta iconica, e che ha contribuito a definire la coscienza nazionale dello Stato d'Israele.
Fino al 4 novembre le oltre 70 fotografie in bianco e nero e a colori, resteranno nel cuore di Roma, a Trastevere. Rubinger, nato a Vienna, emigrò in Palestina nel '39 per sfuggire ai nazisti: nel 1997 è stato insignito della più alta onorificenza per lo Stato, il Premio Israele. E' morto a Gerusalemme un anno fa.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Giorgia Calò, assessore alla Cultura della comunità ebraica; Ruth Dureghello, presidente comunità ebraica di Roma