Logo San Marino RTV

Natural Oasis: il presidente della Biennale dei giovani artisti a Montegiardino

16 lug 2014
Natural Oasis: il presidente della Biennale dei giovani artisti a Montegiardino
Natural Oasis: il presidente della Biennale dei giovani artisti a Montegiardino
Questa sera, mercoledì 16 luglio, a Montegiardino per conoscere da vicino gli sviluppi di A NATURAL OASIS - progetto in elaborazione per la prossima Biennale BJCEM - saranno presenti la nuova Presidente della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo (BJCEM) Dora Bei – appositamente giunta da Atene-, il Segretario Generale Emiliano Paoletti e il rappresentante BJCEM dell’Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore della Città di Milano Claudio Grillone.
L’incontro aperto, creato per incontrare gli studenti provenienti da tutta Europa e seguire l’andamento del progetto, sarà occasione per il pubblico di addentrarsi nel mondo dell’arte con grandi esperti del settore.
Le tre autorità seguiranno la lecture di, Alessandro Castiglioni, ideatore di A Natural Oasis , che presenterà Speaking in Tongues, dedicata a due importanti aspetti dell’arte contemporanea che oggi permettono di far arte, ovvero le pratiche di ricerca e l’uso di archivi.

Giovedì 17 luglio, alle ore 22, sarà Introvert and Extrovert Slow Dance, condotta da Ingibjorg Magnadottir a concludere il ciclo di appuntamenti aperti al pubblico. La performer islandese, visiting professor presso l'Accademia Islandese di Arti Visive di Reykjavik illustrerà con l’ausilio di video e immagini la propria ricerca artistica.
L’artista utilizza per le proprie performance elementi provenienti da differenti ambiti disciplinari, quali danza, teatro, antropologia, psicologia sociale e arti visive.

Alessandro Castiglioni 1984, responsabile delle attività di ricerca del MA*GA – Museo Arte Gallarate, co - segretario del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, docente di Storia dell'Arte e del Design presso la Scuola del Design dell'Istituto Marangoni di Milano; curatore di Little Constellation e di Errors Allowed Mediterranea16 Biennale dei Giovani Artisti.
Ingibjorg Magnadottir è nata nel 1974 a Reykjavik, Islanda. Ha studiato Arte presso l’Accademia Islandese di Arti Visive di Reykjavik e Teatro presso il “Figuratif Teater Skolen”, Fredriksstad, Norvegia. E’ attualmente visiting professor presso l'Accademia Islandese di Arti Visive di Reykjavik.

A Natural Oasis è promossa dalle Segreterie di Stato per l'Istruzione e la Cultura, il Turismo e le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino. Un’iniziativa sviluppata e condotta dall'Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l'Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore della Città di Milano nel contesto dell'affiliazione all'Associazione BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. L'ideazione è del Network Little Constellation in collaborazione con l'Organizzazione per la promozione dell'Arte Contemporanea, Centro di documentazione per le Arti Visive, Viafarini DOCVA di Milano. Tra le collaborazioni è importante ricordare l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino e la Giunta del Castello di Montegiardino. A Natural Oasis è un progetto speciale dedicato alla Biennale dei Giovani Artisti MEDITERRANEA17, Milano, ottobre 2015.

Comunicato stampa UASC

Riproduzione riservata ©