Logo San Marino RTV

Resi noti gli ammessi alla 6a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”

28 lug 2014
Resi noti gli ammessi alla 6a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”
Resi noti gli ammessi alla 6a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”
Si preannuncia interessantissima la competizione musicale che dal 9 al 20 settembre 2014 animerà il Teatro Titano di San Marino in occasione della 6a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”.

Il termine per l’iscrizione è scaduto il 10 maggio: l’enorme numero di richieste pervenute (160 da 44 paesi diversi) ha costretto la Direzione Artistica ad operare una preselezione sulla base dei curricula e del materiale video inviato dai candidati. Un lungo e complesso lavoro di valutazione, che ha ristretto la rosa degli ammessi a “soli” 42 concorrenti più 8 riserve. Il paese maggiormente rappresentato sarà la Corea del Sud, con ben 12 candidati, mentre la Russia è al secondo posto con 8. L’Italia sarà presente con 4 concorrenti, tra i quali – graditissima sorpresa – la musicista più giovane dell’edizione 2014: la diciottenne Michelle Candotti. Ma potremo ascoltare candidati provenienti da moltissimi altri paesi: Giappone, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Ungheria, Cina, Portogallo, etc. Una piccola curiosità: tra i concorrenti ammessi compare anche una coppia di fratelli, i coreani A-Jin Sohn e Jeung Beum Sohn.

“Siamo molto felici che la dimensione internazionale della manifestazione si consolidi anno dopo anno” – afferma il Direttore Artistico Simonetta Agarici – “Ci emoziona ogni volta accogliere tanti giovani musicisti, ma ci fa ancora più piacere sapere che molti di questi ragazzi scelgono di venire a San Marino partendo da paesi lontanissimi. Il nostro impegno è quello di continuare ad offrire loro le migliori opportunità di confronto”.

Il concorso è organizzato dall’Associazione Musicale Allegro Vivo, con il sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS e dell’Ente Cassa di Faetano - Fondazione Banca di San Marino, sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, con il Patrocinio del Congresso di Stato, e con la collaborazione delle Giunte di Castello di Borgo Maggiore e di Città.

Riproduzione riservata ©