Logo San Marino RTV

San Marino Film Festival apre alle scuole con la visione di La Tregua di Rosi

22 nov 2013
San Marino Film Festival apre alle scuole con la visione di La Tregua di RosiSan Marino Film Festival apre alle scuole con la visione di La Tregua di Rosi
San Marino Film Festival apre alle scuole con la visione di La Tregua di Rosi - Lezione di cinema, di storia, di vita. Si appassiona Jhon Turturro davanti ai giovani – scuole super...
Lezione di cinema, di storia, di vita. Si appassiona Jhon Turturro davanti ai giovani – scuole superiori di San Marino, Novafeltria, Santarcangelo. Dopo La Tregua – anche lui in sala per rivedere il capolavoro di Rosi, da Prima Levi – parla dell'effetto sulla sua vita di quel film, di tutti i libri, le poesie di Levi, studiato e letto per ben 5 anni.
L'invito a leggere i grandi scrittori del passato che – dice – in realtà scrivono del futuro. Non abbiate paura, perché voi siete il futuro, non vi farà male.
Ancora chiede di abbracciare l'arte, che – vi renderà più civili e sensibili, renderà la vostra vita più ricca”.
Amatissimo Jhon Turturro, che ieri ha incontrato il suo pubblico al cinecocktail, lungo tutta la sua produzione, dal Grande Lebowski, in veste Jesus e nel sodalizio con i fratelli Cohen, fino ai ruoli drammatici con La Tregua, proprio dall'amicizia con Rosi e da questo film il suo amore per l'Italia e l'avventura nella regia: “Passione” davvero italiana, nel viaggio musicale nelle canzoni popolari e nelle bellezze napoletane. Poi l'ultimo “Fading Gigolo”, nelle sale dal 2014: Turturro regista e attore con Woody Allen e Sharon Stone. E il futuro, nell'idea di un film su una vecchia pellicola francese e un progetto con un grande talenti italiano.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©