Logo San Marino RTV

Sarajevo: ambasciata San Marino, premio Kairos al collaboratore Kresevljakovic

24 apr 2019
Nihad Kresevljakovic
Nihad Kresevljakovic

Nihad Kresevljakovic, stretto collaboratore dell’ambasciata di San Marino a Sarajevo, già co-autore del documentario sulla libertà sammarinese Searching for Land of Freedom. Un musulmano a San Marino sarà insignito dalla Fondazione Alfred Toepfer Stiftung di Amburgo del Premio Kairos.

L’evento si terrà domenica 29 aprile al teatro Deutsches Schauspielhaus della città anseatica.

Il premio Kairos è stato istituito per onorare artisti e accademici europei e assegna la somma di 75.000 Euro. Kresevljakovic è considerato dalla giuria internazionale «un tessitore di relazioni dotato di capacità diplomatiche. Ha reagito alle deprimenti condizioni politiche ed economiche della sua nativa Bosnia con un misto di idealismo, tenacia e pragmatismo» ed è stato scelto «per rappresentare la vitale bensì sottostimata scena culturale di una regione devastata, le cui figure di riferimento sono raramente conosciute nell’Europa occidentale e ancor meno onorate».

Kresevljakovic è legato alla Repubblica di San Marino fin dal 2001, quando fu ospitato nel Castello di Chiesanuova nell’ambito del Progetto Sanmarino-Sarajevo.