Logo San Marino RTV

L’Unesco per un anno: tante le occasioni di riconoscimento per San Marino

31 dic 2009
L’Unesco per un anno: tante le occasioni di riconoscimento per San Marino
Il 7 luglio per sempre: quest’anno il primo anniversario Unesco con la solenne iscrizione alla lista storica dei siti mondiali, a futura memoria, nella Casa dei Sammarinesi il Direttore del Centro Mondiale Bandarin dice: “Oggi inizia il vero amore…” nel mantenere l’integrità del paese.
Durante il convegno dedicato alla speciale ricorrenza si parla di una laurea mondiale per uno Stato coi suoi siti urbani certificati e verificati secondo il criterio 3: simbiosi tra cultura e natura. Celebrazioni solenni concluse dal racconto di un Monte, un compleanno storico alla Cava, in video.
In piena estate la bellezza del territorio nell’Alba sul Monte richiama il criterio di mantenimento del sito Unesco: i bambini recitano “l’historia de lo Castelluccio”. A ottobre è il responsabile della cultura sammarinese, Romeo Morri, a tenere il primo intervento di un membro di Governo davanti alla platea internazionale dell’Unesco parlando di spirito etico di solidarietà e convivenza.
Intanto si pensa alla nuova segnaletica architettonica con progetti e nuova veste grafica adeguata all’evento di portata mondiale. A dicembre la pubblicazione iconografica dell’anno con il libro “La libertà perpetua” fotografata e virata da Monica Silva per Unisco-San Marino: sarà tradotto in inglese e proposto sul web. A fine anno un calendario per non dimenticare, giorno per giorno, che San Marino è una miniatura di Dio per gli uomini.

Francesco Zingrillo

Riproduzione riservata ©