Logo San Marino RTV

Diminuisce il fatturato anche a San Marino, -10% in un mese

16 dic 2008
Aziende
Aziende
Un lungo elenco di segni meno rispetto al 2007 riassume il peso della crisi che sta arrivando addosso anche all'economia sammarinese. Un calo del 10% del fatturato in un mese per le aziende. E la crisi sembra solo all’inizio.
Secondo una indagine interna sulla congiuntura economica si è ribaltato il rapporto tra aziende con fatturato in diminuzione: il 66% contro il 34% in crescita. Era l’opposto a settembre.
Continua a crescere il ricorso alla cassa integrazione: le richieste sono raddoppiate. 8, solo in questo mese, le richieste di riduzione del personale sul tavolo dell’Associazione dell’Industria. Coinvolgono circa 100 dipendenti.
I dati dell’economia reale fotografano un Paese che sta rallentando. Lo dicono anche i numeri provvisori diffusi da Banca Centrale sulla raccolta del sistema bancario e si riferiscono al mese di settembre. Diminuisce di oltre 103 milioni di euro la raccolta diretta. Calano di 26 milioni e mezzo gli impieghi. Complessivamente, in un anno, la diminuzione è di circa il 10%.
Eppure l’economia sammarinese resta più affidabile di quella italiana. Lo ha detto l’agenzia di rating "Fitch", che ha assegnato doppia "A" sul debito a lungo termine. Malgrado la crisi internazionale che sta travolgendo tutto, San Marino sembra riuscire a mantenere il suo standard finanziario.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©