Logo San Marino RTV

Liberi professionisti su finanziaria: "Chiediamo equità"

12 dic 2012
Liberi professionisti su finanziaria: "Chiediamo equità"Liberi professionisti su finanziaria: "Chiediamo equità"
Liberi professionisti su finanziaria: "Chiediamo equità" - I liberi professionisti chiedono equità alla prossima finanziaria ed un tavolo di confronto pubblico...
Si sentono sotto attacco, i liberi professionisti, avvocati, commercialisti, architetti e geometri, e psicologi. “Il precedente accordo tra governo e Csu lo conferma – dice Paride Bugli, Osla – era una riforma contro la categoria. Non vogliamo certo coprire gli evasori, ma abbiamo subìto anche l'appropriazione indebita del fondo pensioni, che era autonomo. Ora il segretario competente è un collega – conclude – speriamo che le cose cambino”.
Il primo confronto sul bilancio è positivo, speriamo si continui così, è l'auspicio. Si allontana la ratifica dell'accordo con l'Italia, aggiungono, e tremiamo perché un altro anno così sarebbe insostenibile. Per Maria Selva è urgente riformare il sistema sanzionatorio con cui Banca centrale multa sia l'ente sia il professionista, con sanzioni ben più alte dei compensi. Geometri e architetti chiedono più coinvolgimento dei periti sammarinesi nelle cause giudiziarie, invece di chiamarli da oltre confine. E gli psicologi lamentano grosso calo del fatturato: “Le spese per le terapie – spiegano – sono le prime a saltare nei ridotti budget familiari”. Nel video Marino Albani (Presidente Ordine Commercialisti)

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©