Logo San Marino RTV

Piano Mc Kinsey illustrato nel corso del convegno Osla sul commercio

22 apr 2008
San Marino
San Marino
Il Piano McKinsey, introdotto dal direttore della società di consulenza Francesco Baldanza ed illustrato da Luciano Cantoni, prevede in 5 anni il raddoppio dei flussi turistici raggiungendo i 5 milioni di giornate di presenza annue e il triplicarsi del fatturato del settore, che raggiungerebbe così i 900 milioni di euro, a fronte di investimenti di 350-500 milioni di euro. Il piano punta ad un aumento dei turisti, della relativa capacità di spesa e del periodo di permanenza in Repubblica. Ma come? Attraverso cinque linee di intervento: la valorizzazione della storia e delle tradizioni; salute e bellezza; vip e chic; il divertimento; il buen retiro per pensionati facoltosi. Il piano punta a introdurre novità di rilievo nell’offerta turistica. Per citarne alcune: nuove infrastrutture viarie; alberghi di lusso e beauty farm; un campo da golf; un multisala cinematografico, un casinò alla francese. "Per attuare il piano servono – ha chiarito Cantoni - diversi interventi legislativi: la riforma della legge sul commercio; la legge sulle residenze; il Prg e una nuova normativa sul gioco".
Masi nel suo intervento ha sottolineato alcuni aspetti che a breve potrebbero essere attuati per un rilancio del settore: concedere la possibilità alle attività commerciali di insediarsi in immobili a destinazione industriale, fermo restando la presenza di determinati requisiti come i parcheggi; il superamento del nodo del 51% delle azioni che, per le aziende commerciali, deve essere in capo a residenti.
Concetto questo ribadito con convinzione dal Segretario di Stato agli Affari Esteri Fiorenzo Stolfi che ha auspicato "l’eliminazioni di sbarramenti, lacci e lacciuoli che rallentano il settore e ci portiamo dietro da anni. Dobbiamo smetterla – ha aggiunto – di farci concorrenza tra noi e lavorare insieme per fare sistema". Stolfi dunque ha sollecitato un cambio culturale e un salto di qualità nella concezione del commercio. "Non dobbiamo avere paura di cambiare – ha precisato – e il piano McKinsey è un progetto che può far bene al paese".

Riproduzione riservata ©