Logo San Marino RTV

Clan albanese portava chili di droga in Italia dalla Germania, 13 arresti

9 apr 2024

È in corso di esecuzione una vasta operazione antidroga del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Bologna, coordinata dalla Dda di Bologna, che coinvolge un sodalizio albanese specializzato nella importazione di notevoli quantitativi di cocaina dalla Germania.

Tredici i provvedimenti restrittivi eseguiti e ventidue complessivamente le persone indagate. Alcuni arresti sono stati operati anche in Albania e Germania, con la collaborazione delle rispettive Polizie e cinque persone sono state catturate in flagranza di reato. Sequestrati 26,5 kg di cocaina e 11 kg di marjuana .

Nel corso delle indagini effettuate in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e l'Ufficio dell'Esperto per la Sicurezza a Tirana della Direzione Centrale della Polizia Criminale, il Dipartimento della Polizia Criminale (Direzione Investigativa CO e Fast Albania) e l'Ufficio Centrale Nazionale Interpol di Tirana della Polizia di Stato albanese, è stato accertato che i corrieri albanesi, per conto dell'organizzazione, smistavano su tutto il territorio nazionale, settimanalmente, svariati chili di cocaina a numerosi acquirenti, loro connazionali.

L'organizzazione albanese era, inoltre, in grado di rifornirsi di notevoli quantitativi di marjuana. Sono stati monitorati numerosi viaggi dei corrieri albanesi dalla Germania sino in Italia. Alle ore 10.30 si svolgerà una conferenza stampa presso la questura di Bologna.






Riproduzione riservata ©