Logo San Marino RTV

Lavoro irregolare, nove aziende del Riminese sospese

20 set 2023
Lavoro irregolare, nove aziende del Riminese sospese

Licenza sospesa e complessivamente 150mila euro di multa per nove aziende del Riminese che nel periodo estivo hanno impiegato lavoratori senza contratto. Questo il risultato dei controlli del nucleo ispettorato carabinieri del lavoro a Rimini, Riccione, Novafeltria e Cattolica. In totale sono state 24 le ditte controllate e nei confronti di nove è stato adottato il provvedimento sospensivo dell'attività imprenditoriale.

In particolare a Riccione: una ditta edile, una paninoteca e street food, due minimarket, autolavaggio e un albergo. I lavoratori 'in nero' individuati sono stati in totale sei di nazionalità italiana, bengalese e albanese. Gli accertamenti delle aziende, gestite da imprenditori italiani e stranieri, facevano emergere violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro quali la mancata formazione e informazione per la sicurezza sul lavoro e la mancanza di documentazione inerente la valutazione dei rischi.

A Rimini sono state controllate un hotel in cui sono stati identificati due lavoratori in nero e violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro quali la mancata formazione ed informazione per la sicurezza dei lavoratori. A Cattolica due le strutture ricettive e quattro i lavoratori in nero identificati. Complessivamente sono state elevate oltre 150.000 euro di sanzioni amministrative.





Riproduzione riservata ©