Logo San Marino RTV

Porta a porta e sanzioni, Verucchio si avvicina all'obiettivo del 73% di differenziata

18 lug 2020
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il tema rifiuti è al centro delle attenzioni delle amministrazioni riminesi. Dopo la nota del Comune di Coriano, che in due anni ha raggiunto l'85% di differenziata, e le sollecitazioni del sindaco Spinelli al governo sammarinese ad avere maggiore coraggio, anche Verucchio pubblica i dati riguardanti il proprio territorio. Parla di "numeri record” che lo hanno reso "il più virtuoso dell’intera area nord della provincia di Rimini". Fra il 1° gennaio e il 30 aprile 2020, fa sapere Verucchio, la media di raccolta differenziata si attesta al 73.25%. Con aprile che registra il 76%, con un aumento di 15 punti percentuali sullo stesso mese del 2018. Guardando l'intero anno, l'incremento è del 3,5%.

“Tutto grazie a un percorso fatto di nuovi servizi e aggiustamenti – scrive l'amministrazione -: dopo aver testato il servizio per un primo anno a Pieve Corena, a metà febbraio 2019 abbiamo infatti introdotto il porta a porta nel capoluogo, dopo l’estate lo abbiamo esteso al forese e ora stiamo valutando di includere altre piccole zone”. “Da settembre – spiegano l’assessora all’ambiente Sabrina Cenni -, tutti i contenitori stradali dell’indifferenziato sono stati sostituiti con dei nuovi dotati di calotte da 30 litri accessibili attraverso la nuova tessera per i servizi ambientali”. A contribuire alla percentuale anche il posizionamento di nuovi contenitori dedicati alla raccolta di sfalci e potature.

Fra le novità introdotte nel 2019 c’è stata anche la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie, che monitorano periodicamente il territorio comunale. “E' di qualche decina il numero delle sanzioni comminate a cittadini indisciplinati che hanno scaricato rifiuti al di fuori dei cassonetti. Sanzioni anche piuttosto pesanti per un importo complessivo di 3000 euro che ripaga il servizio e stanno iniziando ad avere un effetto deterrente”. “A breve – annuncia l'assessora Cenni -, saranno inoltre coadiuvati dall’occhio elettronico: abbiamo infatti acquistato diverse fototrappole”.


Riproduzione riservata ©