Logo San Marino RTV

Esteri: tavolo tecnico su negoziato UE tra San Marino ed Andorra

1 ott 2016
Tavolo tecnico San Marino - AndorraEsteri: tavolo tecnico su negoziato UE tra San Marino ed Andorra
Esteri: tavolo tecnico su negoziato UE tra San Marino ed Andorra - San Marino e Andorra fanno il punto in vista dell'incontro del 18 ottobre a Monaco per capire come c...
Fino a dove il percorso di integrazione europea può essere unitario? San Marino e Andorra fanno il punto in vista dell'incontro del 18 ottobre a Monaco per capire come concludere al meglio il negoziato: quello a cui si aspira è la massima condivisione tra la Repubblica e i due Principati.
Al tavolo, per un incontro tecnico, la delegazione di governo di Andorra e il Segretario agli Esteri Valentini, al Lavoro Belluzzi e all' Industria Arzilli.
"La commissione ha già previsto le differenze e redatto dei protocolli ad hoc, si tratta però di stabilire le materie nelle quali opereremo insieme" ha sottolineato il Segretario Valentini.
E' già stato fatto un lavoro di coordinamento tra i tre paesi, ora si tratta di scendere nelle peculiarità di ognuno.
"Io credo che il lavoro che abbiamo fatto all'inizio di questo primo anno di negoziati per definire il quadro istituzionale è stato molto positivo. Siamo arrivati ad un testo definitivo per la parte istituzionale e la negoziazione ora si occuperà di aspetti settoriali come la libera circolazione di merci, persone, servizi e capitali. Noi abbiamo l'obbiettivo comune di partecipare al mercato interno dell'Europa, per esssere competitivi" ha commentato Gilbert Saboya, Ministro Esteri Andorra.
Nel video l'intervista a Pasquale Valentini, Segretario Esteri e Gilbert Saboya, Ministro Esteri Andorra.

VA

Riproduzione riservata ©