Logo San Marino RTV

Elezioni: le idee della gente nel programma di Adesso.sm mentre il Pdcs raccoglie 170 firme

5 ott 2016
La serata della coalizione Adesso.smLe idee della gente nel programma di Adesso.sm
Le idee della gente nel programma di Adesso.sm - La coalizione Adesso.sm ha incontrato la popolazione per accogliere suggerimenti e idee. Due ore di...
La Coalizione Adesso.sm si apre al paese, per raccogliere idee e suggerimenti. I tempi sono stretti, va definito il programma di Governo. Ieri sera si è parlato di economia, sanità, turismo sostenibile. Non solo piste ciclabili, ma anche collegamenti e manutenzione di sentieri pedonabili. A San Marino ci sono 50 km percorribili senza mai uscire dal territorio, il cui recupero non richiederebbe interventi strutturali gravosi. Altro tema caro alla cittadinanza è quello immobiliare. Adesso.sm pensa ad interventi di riqualificazione urbana su edifici non utilizzati in un'ottica di servizio, vale a dire residenze per anziani e disabili con assistenza integrata, sulla falsa riga del progetto “dopo di Noi” diventato legge in Italia.
C'è forte unità d'intenti su come affrontare la crisi del sistema finanziario. Obiettivo: sostenere la nuova Governance di Banca Centrale sul fronte della trasparenza tutelando le banche storiche. E si guarda alla sinergia con tutte le forze politiche nella verifica credito per credito. Riflettori puntati anche su una Pa che sia amica di cittadini ed imprese. Torna la proposta di uno sportello unico a cui si aggiunge quella di un'avvocatura per l'impresa, uno staff di legali per dare lavoro a giovani laureati ed essere all'avanguardia nei servizi per le aziende.
La corsa elettorale si muove su due binari: il confronto con i cittadini e gli adempimenti di legge. Sono giorni di raccolta firme per liste e coalizioni. “Siamo a metà dell'opera” commenta Erik Casali di Rinascita Democratica Sammarinese. Domani sera si replica. Casali riscontra però una certa disaffezione alla politica. "Sarebbe invece il momento – dice - di metterci la faccia per prendere il posto dei soliti noti”. Da qui l'invito a scendere in campo, al di là delle polemiche sui social. Trovare candidati non è facile, per nessuno. E a detta di molti la preferenza unica non sta aiutando. Lo sosteneva, un mese fa, Marco Gatti. Oggi la Dc è a buon punto con i candidati e ha già raccolto 170 firme.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©