Logo San Marino RTV

Il Segretario Fiorenzo Stolfi a Strasburgo: gli incontri odierni

18 apr 2007
Fiorenzo Stolfi
Fiorenzo Stolfi
Sulla scia del suo intervento all'Assemblea Parlamentare, nel quale aveva rimarcato la volontà della Presidenza di portare a termine entro il proprio mandato gli impegni assunti, Fiorenzo Stolfi ha incontrato Louise Arbour, alto Commissario dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite, sullo sforzo comune e le sinergie da mettere in campo senza interferenze reciproche. Ognuno nel proprio ambito.
Colloquio bilaterale cui ha fatto seguito la riunione dell'Ufficio di Presidenza, composto da quella attuale, le due precedenti e le tre presidenze che seguiranno. Bureau allargato a tutte le Delegazioni del Comitato dei Ministri e presieduto da Stolfi per uno scambio di vedute con l'Alto commissario. Presentata l'attività svolta all'interno delle Nazioni Unite mentre il segretario Stolfi ha incoraggiato l'avvio di una cooperazione da parte degli organi Onu con l'ufficio del Commissario per di diritti umani del Consiglio d'Europa, invitando entrambi a esaminare in quali modalita'.
L'incontro - ha proseguito il presidente Stolfi - avviene in un momento in cui le due organizzazioni si preoccupano di rafforzare le rispettive strutture. Il Consiglio d' Europa, avendo accettato di porre al centro della sua azione un meccanismo giudiziario vincolante, lavorerà per una rapida entrata in vigore del Protocollo 14 e del rapporto dei Saggi. I principali problemi - per l'Alto commissario Onu - sono l'immigrazione; la lotta al terrorismo che non deve vedere un abbassamento nella tutela dei diritti dell'Uomo e le pratiche discriminatorie. Ora san Marino lavora alla conferenza sul dialogo interreligioso e interculturale.

Riproduzione riservata ©