Logo San Marino RTV

Biliardo: 4° Trofeo Walter Santi

29 feb 2016
Biliardo: 4° Trofeo Walter Santi
Biliardo: 4° Trofeo Walter Santi
Sono state, senza dubbio, le migliori partite mai giocate da sammarinesi quelle
vissute giovedì sera presso il bar ferrovia di cIttà. La serata in onore dell’amico Walter Santi, ottimo giocatore e grande amico della federazione, scomparso prematuramente quattro anni fa, ha emozionato tutti gli appassionati che hanno riempito la sala di via Napoleone Bonaparte, per la qualità di gioco espressa dai quattro semifinalisti di questo memorial entrato di diritto nel calendario nazionale.
Davide Della Balda contro Andrea Zafferani nel biliardo uno e Marino Guardigli
contro Maurizio Gobbi in quello due, in una serata “magica”, hanno diffuso quanto
era nelle proprie capacità e oltre, compiendo giocate di caratura internazionale.
Molto tirata, fino all’ultimo colpo, quella sul biliardo due dove “il professore” Maurizio Gobbi è riuscito ad avere la meglio, solo nelle battute finali, su un attento
Marino Guardigli; dicasi altrettanto, ma con punteggio più marcato, a favore di
Davide a discapito di un ritrovato Andrea Zafferani. La finale quindi ha riproposto la sfida tra i due migliori giocatori del 2015: il campione federale contro il campione sammarinese in carica. La partita, un ibrido tra il gioco classico all’italiana ai 75 punti con l’innesto della goriziana ai 600, è stata un’incessante quanto “monotona” parodia di giocate superlative, dove ogni tiro equivaleva a punti sicuri con altrettanto certe coperture di palla. Applausi a non finire e strette di mano per l’emozionante performance da parte di entrambi. Per la cronaca ha prevalso con merito Davide Della Balda, ma a Gobbi è dovuto l’onore delle armi. Presente in sala la moglie Pasqualina Pasquinelli che oltre a donare premi in natura, ci ha ringraziato per la sensibilità con cui organizziamo questo evento per ricordare con quanta passione, il marito, si dedicava al biliardo. Ora in programma il calendario prevede la prima tappa del trofeo federale 2016 e la preparazione degli atleti che prenderanno parte alla coppa europa per nazioni che di terrà ad Herstal in Belgio dal 13 al 16 aprile p.v.

Riproduzione riservata ©