Logo San Marino RTV

Bowling, a San Marino si gioca la Coppa dei Campioni: tra le donne in testa la Persson Planefors

21 ott 2015
Bowling, a San Marino si gioca la Coppa dei Campioni: tra le donne in testa la Persson Planefors
Primi birilli che cadono al Rose'n Bowl per la Coppa dei Campioni di bowling targata San Marino. Ad aprire le danze sono le 38 iscritte al tabellone femminile, divise in due gruppi per semplici motivi logistici, visto che la classifica è unica.

Nelle prime otto gare del girone eliminatorio la migliore è la svedese Joline Persson Planefors. La scandinava chiude con 1972 punti e realizza – nella sesta partita - l'unico en plain di giornata, infilando 12 strike consecutivi. Staccata di quasi cento lunghezze la russa Maria Bulanova, seconda a quota 1888, che a sua volta ha un vantaggio a tre cifre sulla tedesca Birgit Poeppler, terza a 1764. 37esima la biancazzurra Morena Barbieri con 1269 punti, mentre l'italiana Giada Di Martino ha chiuso 7ima a quota 1693.

Alla competizione partecipano 76 atleti, equamente divisi tra uomini e donne. Nel dettaglio, si tratta dei vincitori dei campionati nazionali di 37 paesi europei. Cui si aggiungono l'olandese Tom Van der Vliet e la tedesca Poeppler, campioni in carica della Coppa. In entrambi i tabelloni, i 16 meglio piazzati dopo altrettante gare accedono al girone successivo, che dimezza ulteriormente gli atleti. Quindi il Top8 e le semifinali, che come la finalissima sono al meglio delle tre partite.

Riccardo Marchetti

Riproduzione riservata ©