Logo San Marino RTV

La carica di Sportinfiera

21 set 2013
Da stamani è Sport in FieraLa carica di Sportinfiera
La carica di Sportinfiera - Il Multieventi è bello giovane e bello pieno. E pronto ad inaugurare un'altra edizione
Il Multieventi è bello giovane e bello pieno. E pronto ad inaugurare un'altra edizione. Sportinfiera ritorna con o senza crisi e da a tutti una speranza. Quella di tanti futuri sportivi e quindi anche di un domani un po' migliore. Ci sono due Segreterie a supportare il progetto e il Presidente del Comitato Olimpico a dare il benvenuto a Istituzioni, ospiti e ragazzi delle scuole.
Le Federazioni sono in vetrina, con una battuta di potrebbe dire che hanno due giorni di tempo per convincere potenziali talenti e strapparli magari al calcio che altrimenti da lunedi si prenderà tutto. Tornando alla realtà dei fatti è bello vedere teoria e campi gara, è bello vedere ragazzini incuriositi e molto vicini all'idea di provare un po' di tutto. Talenti a parte, prospettive di medaglie e carriere verranno nel caso dopo. Per qualcuno. Per tutti c'è l'aspetto ludico e sociale. La cultura sportiva è sacrificio, impegno, soddisfazione. La consapevolezza che nessuno regala niente e in questo niente come lo sport vale come scuola di vita. Ci sono i ragazzi al centro e gli atleti che sentono la responsabilità di accendere in loro il sacro fuoco.
Oggi e domani, 48 ore a tutto sport. Per gioco, per curiosità. Per una sfida che si rinnova. Da lunedi ci sarà qualche tesserato, praticante in più. E la Fiera avrà fatto centro anche stavolta.

Roberto Chiesa
Le interviste a Diletta Carli, Alice Mizau, Alice Nesti e Luca Testoni




Le interviste ai Segretari di Stato allo Sport, Matteo Fiorini e alla Cultura, Giuseppe Morganti

Riproduzione riservata ©