Logo San Marino RTV

Ecco i "Riviera Beach Games", le Olimpiadi dell'estate

23 lug 2013
Ecco i "Riviera Beach Games", le Olimpiadi dell'estate
Ecco i "Riviera Beach Games", le Olimpiadi dell'estate
Sono le vere e proprie Olimpiadi dell'estate. Dal beach tennis alla vela d'altura, dalla pallacanestro in spiaggia al tiro al bersaglio con ciabatte, non c'è modo di non divertirsi alla sesta edizione dei 'Riviera Beach Games', che vivranno il loro clou dal 2 al 4 agosto su tutta la costa emiliano-romagnola. Organizzate da Apt, insieme alle amministrazioni locali, alle province e all'Unione di Prodotto Costa, l'obiettivo di quest'anno è superare quota 350.000 spettatori, ovvero il record del 2012, quando in tre giorni furono coinvolte 130 squadre in rappresentanza di 35 paesi. Numeri impressionanti che, considerando l'intero arco di tempo da aprile e ottobre sfiorano il milione di partecipanti. L'anteprima è affidata a Pinarella di Cervia, scenario del Mondiale ITF di Beach Tennis: di scena, dal 26 luglio al 4 agosto, le migliori coppie maschili e femminili provenienti da mezzo mondo (oltre venti le nazioni rappresentate) che si sfideranno su 16 campi in un tabellone a 128. A Marina di Ravenna, dal 23 al 27 luglio, protagonista è la vela d'altura con gli Assoluti italiani: annunciati 50 equipaggi da tutto lo stivale. Ma la Riviera è anche e soprattutto terra di basket: dal 2 al 4 agosto Riccione ospiterà la fase finale di 'Streetbasket', in contemporanea a Cervia andrà in scena il campionato nazionale di Master Beach Basket 4x4 mentre a Bellaria Igea Marina sarà il turno del Riviera Beach Basket 2vs2, dove non mancheranno ospiti celebri a sorpresa. Ancora tennis protagonista a Comacchio, il 3-4 agosto, con il Beach Tennis Supervip e la sua speciale formula che unisce personaggi dello spettacolo e turisti di passaggio tra i Lidi. Un'esperienza assolutamente unica è quella dell'Italian Master Series Roberto Sport, un singolare torneo internazionale di calciobalilla organizzato dalla Federazione Paraolimpica, aperto a tutti e decisivo anche per il ranking mondiale della disciplina: l'appuntamento è per il 2-4 a Cesenatico. Marina Romea diventa, invece, la capitale del benessere con una due giorni, il 3-4 agosto, dedicata a 'Outdoorfitness', una sfida di training sulla spiaggia ispirata agli allenamenti dei marines. A Bellaria, sempre il 3, ecco 'Riviera Beach Run', una corsa su percorso misto spiaggia-strada, mentre il mito di Marco Pantani rivivrà il 2 a Cesenatico con la 'Notte gialla': a ricordare il Pirata personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Per chiudere, si torna a Riccione: il 2-3 agosto debutta il 'Sup Explosion & Tee Festival': spazio al Sup, ovvero il surf con pagaia 'importato dalla Polinesia, al paddling e persino, per i più pigri, al tiro al bersaglio con ciabatte.

Sul surf con la pagaia, dalla Polinesia arriva il “Sup”
Dalla Polinesia alla Riviera. Il viaggio del “Sup” è stato lungo, ma alla fine ha funzionato. Questa insolita specialità, infatti, è una delle discipline che richiama più curiosità all'interno del ricco programma dei “Riviera Beach Games”. Ma cos'è esattamente e qual è la sua storia? Intanto il nome: “Sup” è l'acronimo di 'Stand up Paddle Board' e prevede l'abbinamento a una normale tavola di surf di una lunga pagaia da usare restando in piedi. L'effetto è simile a quello delle gondole veneziane e ha spopolato persino alle Hawaii, uno dei regni del surf. Rispetto al quale ha due grandi vantaggi: lo si può praticare anche con il mare piatto ed è alla portata di tutti, principianti compresi, fin dalla prima volta. La tavola, infatti, è molto grande, anche tre volte rispetto a quella da surf, mentre la pagaia è leggera, essendo di carbonio: per iniziare il mare piatto è l'ideale, poi, una volta presa confidenza, la sfida alle onde è una tentazione irresistibile.

Riviera Beach Games, il decalogo delle Olimpiadi dell'estate
Se le Olimpiadi si identificano con il celebre motto decoubertiniano, anche i 'Riviera Beach Games' hanno il proprio decalogo, per vivere al meglio le 'Olimpiadi' dell'estate sulla costa emiliano-romagnola. 1 - Indossate qualcosa di comodo e tenete il costume nella borsa o nello zaino: può diventare la vostra 'divisa' dei Riviera Beach Games. 2 - Prima di partecipare a un evento sportivo di qualsiasi tipo, fate sempre un po' di stretching: vi eviterà crampi e altri problemi muscolari. 3 - Per raggiungere la sede di un evento lasciate parcheggiata l'auto e usate la bici o andate a piedi: eviterete il traffico, vi terrà in allenamento e renderà la vostra vacanza sempre più attiva. 4 - Se pensate di iscrivervi a qualche torneo in calendario, non esagerate con pranzi o cene luculliane e lasciate i brindisi per il dopo gara. 5 - Non perdete l'occasione di provare una delle attività innovative in programma: avrete qualcosa di speciale da raccontare quando tornerete dalle vacanze. 6 - Portate uno smartphone con connessione internet e fotocamera per postare su Facebook: potrebbe capitarvi di ritrarre un gesto sportivo da applausi o di farvi ritrarre mentre siete voi protagonisti di una performance. 7 - Utilizzate il sito dei Riviera Beach Games per sapere tutto sugli eventi, così da pianificare al meglio dove e quando andare per assistere o partecipare. 8 - Può diventare un grande happening iscriversi a un evento con tutta la famiglia: è un'opportunità unica per giocaré con i figli. 9 - Non arrabbiatevi se il vostro vicino di ombrellone vi batte in una sfida a beach volley o a racchettoni: avrete un motivo in più per farvi offrire una cena. 10 - I Riviera Beach Games sono un'occasione di divertimento per tutti. Se non siete proprio in grande forma, potete comunque partecipare a tornei di giochi vintage che non richiedono particolare impegno fisico.

Riproduzione riservata ©