Logo San Marino RTV

Mondiali nuoto, subito due squilli azzurri: Sanzullo d'argento, Bertocchi di bronzo

15 lug 2017
Mario SanzulloMondiali nuoto, subito due squilli azzurri: Sanzullo d'argento, Bertocchi di bronzo
Mondiali nuoto, subito due squilli azzurri: Sanzullo d'argento, Bertocchi di bronzo - Allo sparo che dà il via ai Mondiali di Budapest è subito grande Italia, e nello specifico è subito...
Allo sparo che dà il via ai Mondiali di Nuoto di Budapest è subito grande Italia, e nello specifico è subito grande Mario Sanzullo. Nella 5 km in acque libere del lago Balaton il 24enne napoletano inaugura il medagliere azzurro con un argento forse inaspettato e dunque ancora più bello. Davanti a lui solo il francese Marc Antoine Olivier, che insieme al connazionale Fontaine impone subito un ritmo frenetico alla gara prendendo il largo al secondo giro di boa. Poi, all'ultimo km, la rimonta-capolavoro di Sanzullo: bruciati tutti gli altri inseguitori l'azzurro mette nel mirino pure Olivier, che negli ultimi metri lo vede sempre più vicino ma infine la spunta per 7, miseri decimi. Si ferma a un niente dall'alloro dunque la rincorsa di Sanzullo, comunque premiato col primo risultato di prestigio della sua carriera. Terzo posto per il britannico Timothy Shuttleworth, ottavo invece l'altro azzurro Andrea Manzi.

Non solo lunghe distanze, la prima giornata di Mondiali regala anche i tuffi. Tra i quali ci sono quelli dorati della coppia cinese Ren/Lian, che s'impone nella gara a squadre mista del sincronizzato da 10 metri. Completano il podio la coppia britannica Lee/Toulson e quella nordcoreana Kim/Hyon. E sempre dai tuffi, ma in quelli da un metro, arriva la seconda medaglia italiana: la firmataria è Elena Bertocchi, che beffa la cinese Ywen per 1.20 ed è bronzo. Davanti a lei, oro per l'australiana Keeny e argento per la russa Bahzina.

RM

Riproduzione riservata ©