Logo San Marino RTV

Psd, CSU e Massimo Quindici sulla scomparsa dell'avv. Renzo Bonelli

4 nov 2012
Psd, CSU e Massimo Quindici sulla scomparsa dell'avv. Renzo Bonelli
Psd, CSU e Massimo Quindici sulla scomparsa dell'avv. Renzo Bonelli
Il Psd sulla scomparsa di Renzo Bonelli
Il Partito dei Socialisti e dei Democratici esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Renzo Bonelli, professionista scrupoloso, studioso del diritto, persona profondamente attaccata alla Repubblica di San Marino.
Di lui il PSD ricorda i concreti contributi sempre dati alle riflessioni intorno all’ammodernamento della struttura giuridica dello Stato, alle questioni di natura costituzionale e nell’ambito dei diritti civili.
Personalità equilibrata, attento interprete dello spirito degli Statuti alla luce delle esigenze di conciliazione con le evoluzioni storiche, sociali e giuridiche della società contemporanea concretamente espresse anche in occasione della redazione dei diritti e dei principi fondamentale dell’ordinamento sammarinese, Legge 8 luglio 1974 N.59.
Renzo Bonelli era un Riformista equilibrato, era persona retta, di forti principi morali ed etici, che ha contributo alla crescita civile di San Marino.
Il Partito dei Socialisti e dei Democratici, nell’unirsi al lutto della famiglia, lo ricorda come cittadino esemplare che ha mantenuto costante un forte impegno civile nel corso delle sua vita.

La CSU ricorda Renzo Bonelli
CSdL e CDLS ricordano con particolare affetto l’avv. Renzo Bonelli, all’indomani della sua morte avvenuta ieri all’età di 79 anni. È stato un uomo di grande rigore e levatura morale, di profonda cultura e senso delle istituzioni, che ha dedicato la sua vita al diritto, alla giustizia e alla evoluzione del della civiltà giuridica del nostro paese.
Le Confederazioni vogliono ricordare che fu il primo avvocato a collaborare col sindacato, e lo ha fatto proficuamente per lunghissimo tempo: fin dagli anni ’60, per conto delle Confederazioni Sindacali, si è dedicato alle cause giuridiche per la tutela dei diritti dei lavoratori, fornendo anche consulenze, fino a pochissimi anni fa, su questioni di grande rilevanza giuridica. Per questo CSdL e CDLS, a nome dell’intero movimento dei lavoratori, gli esprimono la loro profonda riconoscenza.
Nella sua esperienza politica e istituzionale, ha svolto un ruolo fondamentale nella elaborazione della “Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell'ordinamento sammarinese”, approvata nel 1974, che ha rappresentato un passo in avanti decisivo per l’evoluzione dell’intero intero sistema giuridico-istituzionale di San Marino. Nella sua concezione della politica, ha sempre posto il bene comune al di sopra di ogni altro valore, e ciò lo ha reso una figura molto rara nel panorama sammarinese.
Le Confederazioni sindacali esprimono il loro cordoglio alla famiglia, e saranno presenti ai funerali di questo grande uomo, profondamente legato al suo paese.

Massimo Quindici sulla scomparsa di Renzo Bonelli
In un momento come quello attuale per il nostro Paese, la notizia della scomparsa silenziosa di un uomo come Renzo Bonelli cade con un tonfo assordante, perlomeno nei nostri cuori, lasciandoci con un senso di sgomento e un nodo in gola.
Il pensiero che rivolgiamo al caro Avvocato non può fermarsi alla stima profonda e alla gratitudine per l’aiuto sentito e disinteressato che ci ha prestato in più circostanze, ma si spinge fino all’affetto filiale, quello stesso affetto che traspariva dai suoi modi pacati, dalla pazienza nel raccontarci e spiegarci la storia di questa antica e amata Repubblica, dallo scintillio degli occhi mentre interiormente si chiedeva se dovesse spronarci alla speranza o evitarci delusioni.
Più di un insegnante: un testimone, un padre. E se oggi ci pare di essere ancora più soli in un momento tanto difficile, non possiamo però non pensare che il suo sguardo continua a seguirci, motivandoci ancor più a perseguire quegli intenti che abbiamo condiviso.

Un immenso grazie.

SottoMarino e Massimo Quindici
Elena
Christian
Alessandro
Andrea
Luca
Valentina
Anselmo
Paola
Giacomo
Andrea
Massimo
Angela
Marco

Comunicati stampa

>> E' morto l'Avv. Renzo Bonelli

Riproduzione riservata ©