Logo San Marino RTV

Al Commissario Straordinario, Arlotti, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata

23 ott 2020

“È uno dei più alti riconoscimenti di merito per la Repubblica. Fortemente voluto dalla passata Reggenza, con la condivisione del Congresso di Stato, per un professionista che ha permesso a San Marino di affrontare con attenzione e onorabilità uno dei periodi più difficili della sua storia recente”. È il Segretario alla Sanità Roberto Ciavatta a motivare così l'onorificenza di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, attribuita - insieme al Segretario agli Esteri Luca Beccari - a Massimo Arlotti, commissario straordinario durante l'emergenza Covid.

“I sammarinesi non sono soliti dimenticare i propri doveri di gratitudine” – dice ancora Ciavatta – davanti ai Capitani Reggenti Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, che, insieme anche al Segretario agli Interni Elena Tonnini e ai vertici dell'ISS, hanno accolto l'infettivologo, ringraziandolo per l'attività incessante durante i mesi più duri della pandemia. Un impegno professionale che ha permesso al Titano di debellare l’emergenza sanitaria prima della stessa Italia.

Onore e anche commozione da Arlotti che parla di questo riconoscimento come di una delle “soddisfazioni più belle nella carriera professionale e personale”, ribadendo che “senza il lavoro dei medici, infermieri, tutto il personale – dice - questo periodo sarebbe stato impossibile”. Poi ricorda: “la battaglia non è finita, ed è solo uniti che riusciremo a vincere questa sfida epocale”.


Riproduzione riservata ©