Logo San Marino RTV

Allerta idrica a San Marino, Aass: evitare gli sprechi o sarà razionamento

24 giu 2021
Immagine di repertorioL'AASS invita ad un uso responsabile delle risorse idriche
L'AASS invita ad un uso responsabile delle risorse idriche

Le scarse precipitazioni degli ultimi mesi hanno provocato la riduzione delle risorse idriche disponibili e l’aumento delle temperature delle ultime settimane ha aumentato la richiesta di acqua. Per queste ragione l'azienda autonoma sammarinese invita tutti gli utenti ad un uso responsabile per evitare gli sprechi.

L'azienda suggerisce alcuni consigli per risparmiare su consumi e bollette:

1) Applica il frangigetto a tutti i rubinetti ed alla doccia: il frangigetto è un miscelatore che permette di ottenere un getto efficace con la metà dell’acqua utilizzata per avere lo stesso risultato.

2) Fai manutenzione alla rete idrica domestica: un rubinetto che gocciola o un water che perde acqua non vanno trascurati: possono sprecare decine di litri d’acqua al giorno. 

3) Usa razionalmente lo scarico del WC: uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell’acqua fa risparmiare decine di migliaia di litri all’anno. Ogni volta che premi il pulsante si consumano infatti 10-12 litri di acqua.

4) Preferisci la doccia al bagno: usa la doccia e chiudila mentre ti insaponi, orienta bene il getto ed installa un riduttore di flusso; con questi accorgimenti puoi risparmiare oltre il 75% dell’acqua.

5) Evita di tenere aperto il rubinetto inutilmente ed evita di consumare acqua inutilmente: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti fai la barba o lo shampoo. Usa acqua corrente solo quando serve. Per lavare i piatti o le verdure utilizza un contenitore e usa l’acqua corrente solo per il risciacquo. Inoltre, puoi usare l’acqua di cottura di pasta e patate - che ha un forte potere sgrassante - per lavare le stoviglie.

6) Utilizza elettrodomestici funzionali e a pieno carico.

7) Presta attenzione all’acqua usata in giardino. Innaffia il giardino solo se necessario e sempre verso sera; l’acqua evapora più lentamente e non viene sprecata ma assorbita dalla terra. 

8) Non usare l’acqua corrente per lavare l’auto: se lavi l’auto, usa il secchio e la spugna.

9) Controlla il tuo contatore a rubinetti chiusi. Una differenza anche minima significa che c’è una perdita nella tua rete.





Riproduzione riservata ©