Logo San Marino RTV

Bocciati dalla scuola, ammessi con riserva dal tribunale

29 ago 2018
CfpBocciati dalla scuola, ammessi con riserva dal tribunale
Bocciati dalla scuola, ammessi con riserva dal tribunale - a San Marino sta facendo scalpore il caso di <strong>due sedicenni</strong> bocciati a giugno al Cen...
Il tribunale accetta il ricorso di due giovani studenti che erano stati bocciati al Centro di Formazione Professionale e che invece frequenteranno regolarmente il terzo anno:
In Italia, dove in questi anni c'è un vero e proprio di boom di ricorsi al TAR per annullare bocciature alle superiori e perfino alle medie, con peraltro la recente tendenza di vederli accolti, la notizia perderebbe il suo appeal.

Ma a San Marino sta facendo scalpore il caso di due sedicenni bocciati a giugno al Centro di Formazione Professionale e che invece a settembre frequenteranno regolarmente il terzo anno. Assistiti dagli avvocati Stefano Pagliai ed Alessandro Scarano, davanti al giudice amministrativo di primo grado i genitori dei minori hanno avuto la meglio, facendo leva proprio sul regolamento del Centro di formazione Professionale, che era rappresentato e difeso dall'avvocatura dello Stato. In caso di insufficienze non gravissime e di un profilo di condotta a scuola che non riporti evidenze negative, si può disporre l'ammissione con riserva, non essendo prevista la possibilità di esami di recupero a settembre. Ciò che non ha fatto il corpo docente, l'ha imposto il tribunale.

s.b

Riproduzione riservata ©