Logo San Marino RTV

C’è una nuova bozza sul clima alla Conferenza Onu di Copenaghen

15 dic 2009
C’è una nuova bozza sul clima alla Conferenza Onu di Copenaghen
C’è una nuova bozza sul clima alla Conferenza Onu di Copenaghen
L’orizzonte è ancora incerto e la carta provvisoria non indica i numeri sulle questioni-chiave come gli obiettivi per la riduzione del riscaldamento globale e il taglio delle emissioni di CO2 o gli stanziamenti per aiutare i Paesi in via di sviluppo.
Al lavoro i ministri dell'Ambiente, con la speranza di arrivare a un'intesa entro venerdì, quando nella capitale danese arriveranno i leader di oltre 100 Paesi. Tra i primi attesi alla conferenza ci sono il premier britannico, Gordon Brown, e il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva.
A scontrarsi sono due visioni: da una parte chi vorrebbe un trattato unico e complessivo che, alla scadenza del Protocollo di Kyoto nel 2012, vincoli tutti i Paesi con impegni; dall'altro c’è chi lavora per un aggiornamento limitato di Kyoto, il quale prevede impegni per i soli Paesi industrializzati che lo hanno sottoscritto.
A frenare su nuovi impegni vincolanti ci sono anzitutto i due grandi inquinatori, Cina e Stati Uniti, divisi però sulle verifiche internazionali sul livello delle emissioni che Pechino respinge. A seguire i negoziati anche una delegazione di San Marino.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©