Logo San Marino RTV

Comites: lanciata petizione per richiedere la restituzione della cittadinanza italiana

3 nov 2020
Alessandro Amadei (Comites)
Alessandro Amadei (Comites)

 In una nota il Comites San Marino torna sul tema della rinuncia alla cittadinanza italiana per i residenti in territori stranieri. 

Il vice-presidente Alessandro Amadei ricorda che la legge consente di conservare la cittadinanza italiana nel caso si sia già in possesso di una legge straniera. “Il problema per gli italiani residenti all’estero, però, - spiega - si pone quando accordi internazionali o norme statali straniere impongono a coloro che richiedono la cittadinanza del paese di residenza di rinunciare alla cittadinanza di origine, in quanto tutto accade di fronte al silenzio dello Stato italiano che rimane totalmente indifferente alla dolorosa perdita che un proprio cittadino subisce”.

Un problema che, prosegue il comunicato, riguarda anche gli italiani residenti a San Marino, “ai quali viene richiesto di rinunciare alla cittadinanza di origine per ottenere la cittadinanza sammarinese per naturalizzazione”. Amadei auspica quindi un rapido intervento da parte dello Stato italiano per riformare l'istituto della cittadinanza, “partendo dalla consapevolezza delle irrinunciabili prerogative di ordine civile, giuridico ed esistenziale che discendono dallo status di cittadino”.

Partendo da questo presupposto il Comites San marino lancia una petizione online per chiedere allo Stato italiano di modificare la normativa in vigore (la legge 5 febbraio 1992 n. 91) e introdurre il divieto di rinuncia della cittadinanza italiana, oltre al riacquisto della cittadinanza italiana da parte dei cittadini italiani residenti all’estero che la possedevano e che vi hanno dovuto rinunciare. I moduli della petizione sono disponibili sul sito del Comites


Riproduzione riservata ©