Logo San Marino RTV

Commissione permanente PACE: dalla crisi migranti alle violenze sulle donne i temi affrontati

A Roma ha preso parte ai lavori di questi giorni il Capo Delegazione sammarinese all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa Marco Nicolini

di Giacomo Barducci
26 nov 2021

In apertura dei lavori la Commissione Permanente PACE si è confrontata sulle elezioni parlamentari tenutesi in Marocco lo scorso settembre: "Il Marocco al momento è un paese molto stabile - spiega il Capo Delegazione Sammarinese, Marco Nicolini - e sta rispondendo alla pandemia con molta coscienza e tutto il paese è praticamente in sicurezza".

Altro tema affrontato quello della violenza sulle donne: "Abbiamo parlato del ruolo degli uomini nella lotta alla violenza sulle donne - spiega Nicolini - un dibattito molto interessante al quale ha partecipato anche un amico di San Marino, l'ex presidente dell'Assemblea Parlamentare Michele Nicoletti".




Tra i principali temi all’ordine del giorno anche la situazione degli immigrati e dei rifugiati al confine tra Polonia e Bielorussia. In particolare la Commissione si è confrontata sulla protezione internazionale dei rifugiati, sulla ricollocazione volontaria dei migranti bisognosi di protezione umanitaria e sul reinsediamento volontario degli stessi.

La Commissione Permanente è stata chiamata inoltre ad esprimersi riguardo agli interessi superiori del bambino e alle politiche che garantiscono un equilibrio tra lavoro e vita privata, all'impatto della pandemia di Covid-19 su istruzione e cultura, alle implicazioni della pornografia sugli aspetti di genere e sui diritti umani. Si è parlato poi anche delle discriminazioni nei confronti dei Rom e dei nomadi in termini di alloggio.

Nel servizio l'intervista a Marco Nicolini (capo delegazione sammarinese all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa)






Riproduzione riservata ©